Snatura Rock dell'8 gennaio 2017

Intervista agli AABU, a Cato e a L'Albero

26 Gennaio 2017

h15.15 Intervista agli AABU
"Basta scegliere" è l'album d'esordio del quintetto di Bologna AABU. Cantano in italiano e hanno diviso le loro otto canzoni in due cd e due versioni. Un cd registrato con il suono pulito e ha il simbolo del fiore e l'altro più rumoroso e sporco col suono del pugno. Ma non c'è molto di rancoroso in queste canzoni. C'è "L'Assassino" che, ad esempio, mi ha ricordato Ferdinando Il Toro di Munro Leaf. Il toro che amava starsene tranquillo ad annusare i fiori. Bravi ragazzi che compongono canzoni.

h16.00 Intervista a Cato
Cato, in arte Roberto Picinali, dopo due anni dal suo debutto solista torna con "+ Love - Stress". Canzoni venute fuori in momenti particolari. Concitati in "Tranquillo" che vuole essere uno sfogo contro quella gente che critica e basta. O anche momenti di disperazione dopo una storia finita e tutte le gesta della quotidianità rallentano e si fanno claudicanti: così succede in "Senza Fretta". Canzoni passionali insomma con Cato circondato da numerosi amici musicisti che lo supportano completando il disco.

h16.30 Intervista a L'Albero
L'Albero è Andrea Mastropietro che ricordiamo come cantante e chitarrista dei Vickers, gruppo meraviglioso di Firenze ispirato dalla psichedelia americana che canta in inglese. Ma questa volta Andrea vuole mettersi alla prova cantando in italiano e il risultato è davvero ottimo. La prima canzone con cui si è 'esposto' è stata una cover di Lucio Battisti, "Nel cuore, nell'anima". Ed è stato come se quella canzone (da cui è venuto fuori anche un video) l'avesse ispirato dandogli coraggio. Infatti proprio Battisti assieme a Elliott Smith sono i riferimenti che vengono subito fuori. Quasi tutte le canzoni sono pazze d'amore e coinvolgono nei momenti più scuri. Gran bell'esordio.

 
 

    audio

loading... loading...