Venerdi 03 MarzoCentro Sociale RivoltaVia F.lli Bandiera, 45 - Marghera (VE)


Ore 18.30

Proiezione di "Les Sauteurs"

di Abou Bakar Sidibé, Moritz Siebert, Estphan Wagner - Danimarca

Durata: 80' - Distribuito da: ZaLab

www.zalab.org/projects/les-sauteurs


Ore 20.00

Un commento e una discussione sulle tematiche del film con:

Andrea Segre

(ZaLab)

Andrea Gabrieli

(#Overthefortress)

Abour Bakar Sidibé

(Protagonista e Co-Regista, in collegamento Skype)

Verso la marcia dell'umanità a Venezia il 19 Marzo


A seguire:

Pizza a sostegno dei progetti solidali del Centro Sociale.

Per prenotare scrivere un msg al 3471485870


Les Sauteurs

“Un capolavoro di empatia e di immaginazione morale”
Joshua Oppenheimer

Presentato in anteprima mondiale al Festival di Berlino 2016 dove ha ottenuto l’Ecumenical Jury Award e dopo essere stato selezionato in oltre 50 festival di tutto il mondo vincendo 15 premi tra cui l’Amnesty International Award, arriva nelle sale italiane da giovedì 23 febbraio il documentario “Les Sauteurs” di Moritz Siebert e Estephan Wagner in coregia con Abou Bakar Sidibé.

Tre registi si uniscono per uno sguardo unico e straordinario sulla inaccessibile comunità di migranti intrappolata su un monte a Melilla, geograficamente in Africa, politicamente in Europa.
Lì si trovano migliaia di uomini sub-sahariani che, incuranti dei fallimenti e del dolore, sono determinati a saltare le barriere del confine. Fra questi il giovane del Mali Abou, a cui viene affidata una telecamera per un anno.

In un momento storico in cui le frontiere e le recinzioni sono sempre più presenti sia all’attenzione mediatica sia cinematografica con la candidatura agli Oscar di “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, Moritz Siebert e Estephan Wagner rimettono al centro l’uomo e scelgono un punto di vista esclusivo per parlare di questa realtà.

La telecamera nelle mani di Abou diventa l’occhio per costruire un racconto senza precedenti di una delle zone più militarizzate d’Europa, sia sulla vita quotidiana di chi vive al di là del muro sia sulle speranze e le paure di migliaia di ragazzi che, se come tutti i giovani cercano la libertà e un futuro migliore, per farlo devono scavalcare un muro per entrare in un mondo a cui non hanno accesso.

“La nostra impressione è che nelle immagini sulle tragedie nelle frontiere una voce sembra sempre mancare: la voce delle persone coinvolte” affermano i due registi Moritz Siebert e Estephan Wagner.

Il film sarà distribuito in Italia, con la collaborazione di I Wonder Pictures / Unipol Biografilm Collection, da ZaLab che da anni si contraddistingue nella promozione delle migliori opere internazionali sul tema dell’immigrazione e sarà accompagnato alle anteprime in veneto dal regista Andrea Segre in veste di distributore assieme a Abou Bakar Sidibé in collegamento dalla Germania.

 
 
loading... loading...