Snatura Rock del 5 marzo 2017

Intervista a Mercuri, ai Senura e ai Rickson

11 Marzo 2017
h15.15 Intervista a Mercuri
Il cantante e chitarrista Fabio Mercuri, in arte solo Mercuri, dopo un EP nel 2012 "La voce della Tartaruga" e l'esordio nel 2009 sulla lunga distanza "Di Tutto quello che c'è", torna con il disco nuovo "Progetti per il futuro" appena uscito per Adesiva Discografica. Canzoni che girano attorno alla considerazione che la nostra epoca faccia perdere per strada la poesia sempre più impalpabile e così si alza il mal d'anima per la consapevolezza di assomigliare all'omino standard intristito dall'abitudine. La struttura delle canzoni è appoggiata sulla voce raccontante su un flusso melodico ornato di cori, strumenti a fiato, pianoforte.
 
h16.00 Intervista ai Senura
I Senura sono un quartetto di Venturina (LI) all'esordio omonimo. Hanno un particolare appeal che arriva dritto sulla strada lastricata da diversi ascolti di crossover e che si erge e diventa urgenza di assecondare, parafrasandoli, la voglia di sudore. Canzoni cantate in italiano da Giacomo Giorgi, ultimo componente entrato nel gruppo, che ha completato la quadra di un'ottima band che ci ha esaltati seguendo una spirale metallica dalle tinte sempre più scure ascoltando il disco dall'inizio alla fine. Come la rabbia che cresce ma si fa consapevolezza che un'altra mondo è possibile. Ed è così che ci si quieta nonostante tutto. Ne parliamo con il chitarrista Francesco Banti.
 
h16.30 Intervista ai Rickson
Il quartetto dei Rickson si conosce dalle superiori, due di loro sono fratelli e nuotano a tutta foga sulle note del beat anni 60. Non mancano le esplorazioni nell'elettro pop che si confà perfettamente e non manca l'amore finito da piangere e ricordare incorniciandolo nella scatola da chiudere di un'estate ormai passata. "Chi ti Aiuterà" è il loro esordio ufficiale appena uscito per The Beat Production. Canzoni concepite in spontaneità e freschezza da quattro ragazzi che raccontano con la melodia rotonda e le parole il proprio sentire. Ne parliamo con Cesare Capuani, voce, basso, chitarre e pianoforte. Completano il gruppo Adriano Capuani, voce, chitarre, basso e synth; Francesco Menghini, chitarre e basso e Fabrizio Aiudi, batteria  e percussioni. 
 
 

    audio

loading... loading...