Golconda - Puntata dell' 8 Aprile 2011

30 Novembre 1999

“A braccetto con Sigismondo” di Federica Pennelli
"Silvio Forever: autobiografia non autorizzata di Silvio Berlusconi"
Con Gian Antonio Stella - scrittore, inviato ed editorialista del "Corriere della Sera" - parliamo di questa pellicola uscita il 25 Marzo nei cinema italiani.
Non sappiamo già praticamente tutto sul Presidente del Consiglio?
Com’è stato accolto questo lavoro?
Cosa troveremo di inedito nel film?

“Irruzioni letterarie” di Marco Maschietto
La vicenda di un giornalista indipendente preso tra le maglie della repressione politica e giudiziaria, riemerge trent’anni dopo dalle indagini del figlio in cerca della verità e di una memoria di cui diventare partecipe. Sullo sfondo, gli anni Settanta culminati nel processo “7 aprile”.
Dal casuale ritrovamento in un armadio di un maglione sporco di sangue, inizia il viaggio a ritroso nel tempo dell’introverso e disimpegnato Roman Zeri; un viaggio che lo porta a indagare sulla vita di suo padre Max, coraggioso direttore di un settimanale indipendente, e sugli oscuri motivi che lo hanno scaraventato in una storia kafkiana fatta di arresti, interrogatori e processi.
  Un susseguirsi di colpi di scena scandisce il percorso, anche interiore, di Roman, il quale, scartabellando tra vecchi documenti, fotografie del passato e ritagli di giornali, entra in contatto con una realtà che fino a quel momento aveva ritenuto impensabile. Sullo sfondo della vicenda, la nostra Storia, quella tragica e tuttora irrisolta degli “anni di piombo”, delle manifestazioni, degli scontri con le forze dell’ordine, del “terrorismo”, delle bugie di Stato, del processo “7 aprile”, della violenza che ha stravolto le vite di tutti. E cambiata risulterà anche l’esistenza di Roman, la sua visione del mondo, la prospettiva con la quale guarderà al suo futuro, tanto da esclamare, al culmine di una profonda crisi di coscienza: «Non si sta bene sotto le coperte calde dell’ignoranza.»
Walter G. Pozzi, con "Altri destini", inaugura nuovi percorsi gettando le basi della letteratura della tensione.

“Il rasoio di Occam” di Simona Scozzari
  Se bastasse una pillola a rendervi più simpatici, gentili ed empatici, la prendereste? E’ questo l’interrogativo che questa settimana ci poniamo nella rubrica Il rasoio di Occam. Le nuove frontiere della farmacia prospettano un futuro in cui si potrà modificare il comportamento proprio e degli altri a piacere grazie ad un uso mirato di farmaci nuovi o già esistenti. Ma a volte non basterebbe solo un po’ di educazione in più, e magari un po’ di riflessione sui propri comportamenti?

INEDITO!
Testimonianze audio della vita del Padre della Psicoanalisi Sigmund Freud: che rapporto aveva con la Madre?
Con le donne?
Con Jung?
Ascoltateci e lo scoprirete!

Playlist
Jet - Are You Gonna Be My Girl
Iggy Pop - Lust for life
Frank Sinatra - I love you baby
Paolo Conte - Vieni via con me
Caparezza - Non siete stato voi

 
 
loading... loading...