Esordio della messinese Elise che racconta "A cuore aperto" le sue storie

23 Luglio 2017

Elise
"A Cuore Aperto"
EnZoneRecords

Dopo il primo singolo estrapolato dalla title track “A Cuore Aperto” uscito nel 2016 e supportato dal video, la giovane cantautrice messinese Elisa Salvo aka Elise arriva, dopo un po’ di gavetta e concorsi canori, al primo album sulla lunga distanza. Canta in italiano tranne per due canzoni dove usa l’inglese: ama raccontare storie importanti che fanno riflettere e ama il pop country. Dalle canzoni si sente tutto il coraggio dei vent’anni di questa cantante come “In mezzo all’inferno” dove dice: 'questo progresso che ci vuole dei fossili senza ragione mentre tutto ci porta a diventare macchine d’esibizione'. Una canzone inoltre con una buona sensorialità pop. “A Cuore Aperto” esplica la voglia di voltare pagina e l’ostacolo di fronte a cui ci si trova sono i fantasmi del passato che tornano sempre, ma la voglia di reagire fa diventare tutto chiaro. “Closer”, dove canta in inglese, inizia come una ballata folk arricchita col contro canto e viene fuori un’altra canzone sulla speranza che rappresenta il senso di liberazione dalle proprie catene di solitudine. Anche “Goodnight”, la seconda canzone cantata in inglese, desta la mia attenzione sia per il ritmo folk che per il cantato ‘battagliero’ che spezza e viene fuori in tutta la sua forza, trovando la giusta quadra.
“Questa melodia” attraversa suoni pop dove la musicalità diventa evanescente per raccontare una storia dura di violenza psicologica che viene affrontata con coraggio per non cascarci più.
Elise oltre a cantare suona la chitarra acustica e i cori. Al suo fianco Peppe Barbera - anche produttore dell’album - alle chitarre elettriche e acustiche, pianoforte, organo farfisa e drum programming. E di supporto numerosi ospiti tra cui ricordiamo il bravo Francesco Frudà al banjo.

Francesca Ognibene

 
 
loading... loading...