Venerdì 13 ottobre dalle ore 19:00

Sherwood.it  Vicolo Pontecorvo 1/a, 35121 Padova

presentazione del libro

"Catalogna Indipendente" con Maria Rovira 

evento facebook

**************************************************

A partire da venerdì 13 ottobre il programma culturale di Sherwood si arricchirà di un nuovo appuntamento mensile: Sherwood Open Minds. Si tratta di una serata, ogni secondo venerdì del mese, dedicata agli approfondimenti politici.

Abbiamo deciso di partire con un tema attualissimo, entusiasmante e controverso: la presentazione del libro "Catalogna indipendente" (edito in Italia da Manifestolibri), scritto a più mani dai militanti della CUP, storico partito della sinistra radicale ed indipendentista catalana. Sarà presente Maria Rovira (consigliera della CUP al comune di Barcellona).

Molte analisi riassumono la posizione indipendentista catalana con la volontà egoistica di una Regione ricca di smettere di cedere ricchezza al resto del Paese, venendo meno al patto sociale fondamentale di redistribuzione garantito dal sistema nazionale di contribuzione.

Tuttavia, il fronte indipendentista non si riassume a questa posizione: la Catalogna non è la Padania perché, oltre alle questioni economiche, esistono radici storiche e politiche ben precise, legate a doppio filo all’anti-franchismo e al rifiuto della monarchia. In Catalogna esiste un indipendentismo fortemente legato alla sinistra, che rappresenta un’anima importante del movimento attuale. Questo indipendentismo si concepisce come antitetico al nazionalismo, inclusivo e aperto delle differenze, e pensa l’indipendenza della Catalogna come un trampolino per la costruzione di una democrazia costruita dal basso, in aperta critica all’assetto neoliberale dell’Europa.

Come si articola esattamente questa tesi, e quali sono i suoi riferimenti storici e politici? Catalogna indipendente costituisce un breve panorama delle posizioni degli indipendentisti di sinistra, con l’obiettivo di offrirne una migliore comprensione al resto del mondo, soprattutto con particolare attenzione all’«emisfero della sinistra».

***********************************************************************
Inizio dibattito ore 19.

- Interverranno:
Maria Rovira (consigliera della CUP al comune di Barcellona).
Fabio Mengali (centri sociali del nord-est, dottorando a Barcellona)

- Modera
Antonio Pio Lancellotti (Globalproject.info)

 
 
loading... loading...