Snatura Rock del 22 ottobre 2017

Intervista ai Saber Système, a Giancarlo Frigieri e agli Etruschi from Lakota

4 Novembre 2017

h15.15 Intervista ai Saber Système
I Saber Systeme sono sette ragazzi tra i diciotto e i venti anni figli della frontiera dalla provincia di Cuneo. La loro energia l'hanno messa assieme mischiando cinque lingue, la musica elettronica mainstream di oggi e strumenti tradizionali del passato. Riescono nell'intento di prendere un particolare, un momento o una storia di amicizia e li esaltano con la struttura dance dei brani molto coinvolgenti. Diffondere un messaggio positivo contagioso è la loro rivoluzione. Ne parliamo con Anna Cavallera, flauti, voce e chitarra.

h16.00 Intervista a Giancarlo Frigieri
Giancarlo Frigieri ogni tot di tempo ci scrive un album a cui affezionarci, da cantare assieme a lui ai concerti, da ascoltare mentre ci soffermiamo sul quotidiano e su quello che accade nel mondo. Il senso di vicinanza che si evince dall'ascolto delle sue parole è realtà, come è realtà il brillare delle sue melodie costruite, imparate e ripristinate dopo tanti ascolti che riconosciamo come i nostri. Ed è anche realtà il suo entusiasmo genuino per l'evento che lo vedrà aprire il concerto di Mark Eitzel fra qualche giorno. Ascoltare e amare la musica di altri nutre la propria. Le sue storie, scritte bene e sempre toccanti, hanno fatto insomma il proprio dovere anche questo 2017. Le ha intitolate "La prima cosa che ti viene in mente" e il disco è uscito per New Model Label.

h16.30 Intervista agli Etruschi from Lakota
"Giù la testa" è il terzo album degli Etruschi from Lakota dopo l'esordio "I nuovi mostri" del 2013 e "Non ci resta che ridere" del 2015. Il blues 'allegro' li contraddistingue. In una struttura ben congegnata si usa l'ironia per raccontare il proprio pensiero. Trascinatori con un coro alle spalle. Irrompono con testi dirompenti che strappano le catene della forma canzone e fanno vedere la propria faccia tosta per divertire e opporsi ad esempio all'alienazione della tv o alla società che ci vuole super quando nessuno alla fine lo è. Ne parliamo con Dario Canal, il cantante.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...