Snatura Rock del 17 dicembre 2017

Intervista ai NadiƩ, ai Vie delle Indecisioni e agli Hit-Kunle

27 Dicembre 2017

h15.15 Intervista ai Nadié
Dopo l'esordio "Questo giorno il prossimo anno" uscito nel 2009, la band catanese torna per il disco nuovo "Acqua alta a Venezia", l'ultimo però con il tastierista Vincenzo Battaglia che ha lasciato la band. Le canzoni raccontano lo spirito libero e schietto della band. Altalene di emozioni con giochi di rumori o delle voci per raccontare anche attraverso la melodia. Si parla di storie complicate per cui lasciarsi è più difficile che stare assieme. La vita, lei, l'amore si spengono come favolosi fuochi, come cantano. Un disco che fa venir voglia di approfondire. Ne parliamo con il chitarrista Francesco Gueli. Completano la band: Giovanni Scuderi alla voce, chitarra, piano e testi; Giampiero Leone al basso e Alfio Musumeci alla batteria.

h16.00 Intervista ai Vie delle Indecisioni
"Batracomiomachia", con sottotitolo: piccolo manuale per combattere guerre inutili, è il secondo album del quintetto di Chieti che arriva dopo l'esordio del 2016 "Merda d'Artista". Ne parliamo con Paride Paci, il cantante, e Marco Ranelllucci, bassista e cori. Sono loro due, in effetti, che fanno l'yin e l'yang della band nell'atto creativo compositivo delle canzoni. Si attraversa un percorso in italiano per raccontare di non perdere tempo con le guerre inutili. Spesso ci si crogiola con cose poco importanti e si va in fissa sul proprio fallimento arrivando alla fine a sfiorare la resa definitiva. Canzoni che sanno essere fanciullesche, pop, come ibridi poetici e sognanti guidati dalle chitarre. Completano la band Federico Miscia alla chitarra, Ludovico Lalli alle tastiere e cori e Luigi Chiacchiaretta alla batteria.

h16.30 Intervista agli Hit-Kunle
"In The Pot" è l'esordio del duo che diventa trio dal vivo, appena uscito per Bello Records. La musica tropical che incontra il rock, il soul e la miriade di sfumature della voce di Folake Oladun, talentuosa ventitreenne chitarrista e cantante in grado di portare a compimento nelle canzoni e nei live il suo dono. A suo fianco Marco Mason alla batteria, mentre dal vivo si aggiunge il bassista Massimiliano Vio. Canzoni da intrattenimento emotivo. Ci si immerge in queste storie raccontate ora in modo giocoso, ora in modo liberatorio per chiudere un cerchio di un momento che non ci è piaciuto. Comunque gli Hit-Kunle sono molto coinvolgenti dalla parte percussiva, alle melodie della chitarra fino ad arrivare alle storie affidate al bel canto. Imperdibili.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...