Snatura Rock del 7 gennaio e del 14 gennaio 2018

Intervista a Davide Viviani, alla Piccola Orchestra KarasciĆ², a Daniele Maggioli, ai Cinque Uomini Sulla Cassa da Morto, ad Enrico Bosio e ai Belize

18 Gennaio 2018

7/1/2018

h15.15 Intervista a Davide Viviani
"L'Oreficeria" è il secondo album di Davide Viviani, uscito alle fine del 2017, che arriva dopo l'esordio del 2011 "Un giorno il mio ombrello sarà il tuo" e dopo l'esperienza con il gruppo i Gomi No Sensei. Il disco nuovo di Viviani ha diversi momenti che rasentano una marcata sensibilità compositiva dell'autore che riesce a raccontare della paura di essere felici sentendosi un po' egoisti e far riflettere sui momenti di smarrimento che prima o poi capitano a tutti. Non mancano storie precise di chi si sa far volere bene dagli altri e diventa personaggio da cantare in dialetto bresciano. Canzoni da conservare nella memoria con cura, perché regalano bellezza.

h16.00 Intervista alla Piccola Orchestra Karasciò
Dopo l'EP "Made in Italy" e l'esordio ufficiale "Apologia" del 2014 la Piccola Orchestra Karasciò, quintetto di Bergamo, è tornata con "Qualcosa mi sfugge", uscito alla fine del 2017. Canzoni che raccontano di legami, la vita che va colta, il bisogno di farsi forza per resistere e poi a corredo nel libricino del cd troverete anche un ulteriore arricchimento, ovvero le vicende del buffo Sig. P. che fa da trait d'union tra tutte le canzoni. Un disco questo che ha una logica compositiva e rimane un senso di soddisfazione e sicurezza. Ne parliamo con Paolo.

h16.30 Intervista a Daniele Maggioli
"La Casa di Carla" è il quinto lavoro di Daniele Maggioli - già con il Duo Bucolico - un EP appena uscito per la sua stessa etichetta Holla Peppadischi, risultato delle composizioni per uno spettacolo teatrale. Canzoni ben strutturate che sanno mettere in luce un paesaggio funesto visto dalla collina, la donna che straborda in tutta la sua personalità forte o ancora il sentimento di una perdita da superare anche se rimane addosso l'odore dei ricordi. Canzoni spesse e leggere assieme.

14/1/2018

h15.15 Intervista ai Cinque Uomini sulla Cassa del Morto
Il quintetto friuliano Cinque Uomini sulla Cassa del Morto è al suo esordio con "Blu" uscito alla fine del 2017. Già dal nome annunciano la voglia di 'salpare' con la fantasia e cercare sfumature e ibridi, viaggiando e acquisendo informazioni dalle esperienze, dalle facce incontrate. Canzoni che raccontano quotidianità unendo quel fragore poetico che nel connubio diventano canzoni ben strutturare. Due voci che cantano come in un gruppo vocale e le canzoni le scrivono singolarmente per arrivare a condividere per cinque la composizione definitiva. Ne parliamo con Alberto Corredig cantante assieme a Francesco Imbriaco. Completano il gruppo Davide Raciti, Leonardo Duriavig e Alberto Marining.

h16.00 Intervista a Enrico Bosio
Enrico Bosio da Genova, già negli Enroco e nei Bosio, scrittore e adesso in particolare nel proseguo della sua carriera solista arrivata al suo terzo album, uscito alla fine del 2017 e intitolato "Giocondo", seguito inoltre dall'EP "Ridi come sempre" che conteneva due canzoni. Le canzoni nuove hanno lo spirito cinico e divertente del cantante come anche la sua poeticità e saggezza. La sua voce segue il suo approccio diventando mezzo per ulteriori significati espliciti e narrativi.

16.30 Intervista ai Belize
"Replica" è l'EP d'esordio dei varesini Belize uscito qualche mese fa per Ghost Records. Si rimane incantati dal loro modo di 'giocare' con la musica e l'elettronica. Parole che arrivano, a quanto pare, in un secondo momento rispetto alla musica ma sono quelle giuste, perfette. Ci si ferma sulle note rotonde che sembrano amplificarsi sul posto ma in realtà è quella sensazione di beltà a risaltare. Ne parliamo con il cantante Riccardo.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...