Snatura Rock dell'11 marzo 2018

Intervista ai Cara Calma, ad Amato Scarpellino, a Ruggero Ricci e agli Unoauno

15 Marzo 2018

h14.45 Intervista ai Cara Calma
"Sulle punte per sembrare grandi" è l'esordio dei Cara Calma appena uscito per Phonarchia per il digitale e Cloudheads Records per il CD fisico. Canzoni cantate in italiano che rimangono nella testa come pensieri che risvegliano e ti portano a voler cambiare tutto o a rimanere quello che sei sempre stato. Si racconta del rapporto con pubblico e del 'sacrificio' di fare i musicisti per indole non potendo sfuggire alla felicità che procura suonare per sé e per gli altri. Struttura delle composizioni e dei testi mai banali e d'impatto. Ne parliamo con il batterista Fabiano Bolzoni. Completano il gruppo Riccardo Taffelli, voce e chitarra, Cesare Madrigali, chitarra e cori e Gianluca Molinari al basso.

h15.30 Intervista ad Amato Scarpellino
"Il Capitano" è il titolo dell'esordio autoprodotto di Amato Scarpellino. Canzoni d'amore, ricambiato o meno, con la graziosa eccezione della title track, dedicata a un nonno e al ricordo dei momenti passati assieme serviti a diventare più coraggiosi con delle radici forti e solide. Le storie d'amore, le distanze, le freddezze che rovinano tutto e cambiano tutto. O anche storie dolorose con l'immagine di un pittore che dipinge il volto di lei ma si accorge di non riuscire più a raffigurare il suo sorriso perché lei col cuore è altrove.

h16.00 Intervista a Ruggero Ricci
"La forma delle nuvole" è il secondo album di Ruggero Ricci e arriva dopo "Contrasti" uscito nel 2014. Un disco dove viene fuori la tecnica e l'estro del cantante che è anche insegnante di canto moderno presso l'Accademia49 di Cesena. L'amore che cambia le persone in meglio e le porta a migliorare. Canzoni composte da frasi che sembrano rincorrersi, parafrasandolo, come nuvole. In qualche pezzo ci si lascia andare all'elettronica che si aggiunge alla linea melodica. E poi momenti di sconforto in altri episodi che portano a ricordare in carrellata tutto quello che è accaduto ma nel finale c'è sempre la possibilità di prendere per mano lei e ritornare ad essere felici.

16.30 Intervista agli Unoauno
Gli Unoauno sono uno trio milanese e "Cronache Carsiche" è il loro esordio. Canzoni potenti e poetiche che hanno la forza della parola e della musica. La voce di Gianluca intona inni alla vita per trovare nuova speranza in questo mondo marcio che ci sta consumando e ci si lascia andare pensando ai propri affetti, amici che non ci sono più, persone che raccontano le loro sfortunate vicende in quel di Aleppo. Il ritmo efficace e corposo di basso, batteria e voce imponente tessono un tappeto fitto e senza fronzoli che arriva a cuore direttamente. Ne parliamo con Rocco il bassista e Maurizio il batterista. Mancava solo Gianluca il cantante che si trovava all'estero al momento dell'intervista.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...