Snatura Rock del 6 maggio 2018

Intervista ai Rigolò, agli Arto, a Neko at Stella, a L.E.F. per Hypersomniace e ai Mamuthones

9 Maggio 2018

h14.45 Intervista ai Rigolò
"Tornado" è il quarto album di Andrea Carella che aveva iniziato da solo per poi arrivare oggi a quartetto e nel corso dell'intervista veniamo a sapere che il progetto diventerà quintetto con l'entrata ufficiale nel gruppo di Francesco Tedde, che nel disco ha suonato i synth, la chitarra elettrica e suonerà anche il basso. Il disco è un piccolo gioiello che ci cantano Andrea assieme alla violoncellista e cantante Jenny Burnazzi, diventando un'unica cosa come sono anche nella vita. Le storie raccontano di slanci emotivi e di attese, il bianco e nero della vita da vivere con intensità ma senza aspettarsi che finirà sempre bene. Completano il gruppo Andrea Napolitano alla batteria e Alessandro Reggiani Romagnoli al basso.

h15.30 Intervista agli Arto
Luca Cavina ci racconta del quartetto che condivide col fratello Simone, con Cristian Naldi e con Bruno Germano. Nomi altisonanti, professionisti della musica che s'incontrano in un'armonia amicale. Ne viene fuori un progetto simile a una colonna sonora horror. Battiti frazionati, punte di spillo che scandiscono i momenti, urla metallici, noise improvvisi da danno una sferzata alle linee dritte che sanno tornare indietro uguali. Un disco in cui immergersi e da scoprire passo dopo passo con violini che sembrano piangere e la chitarra che segue il piano che lo conforta. Luca Cavina è autore delle composizioni a cui i suoi super musicisti, amici e compagni di viaggio hanno dato il loro tocco intelligente su natura musicale.

h16.00 Intervista a Neko at Stella
"Shine" è il secondo album dei Neko at Stella che oggi sono Glauco Boato alla chitarra e voce, Jacopo Massangioli alla batteria e percussioni e Roberto Pecorale agli organi e al piano elettrico. Il blues nel cuore che incontra il rock, il garage e si guarda allo specchio. Atmosfere taglienti ma anche vellutate e spinte perfino. Tre bravi musicisti dentro questo progetto pensato da Glauco Boato e poi sviluppato e ricamato da uno spirito entusiasta e pregno di idee nuove dei suoi compagni di viaggio. Ne parliamo con Roberto Pecorale.

16.30 Intervista a L.E.F. per Hypersomniac
Lorenzo Esposito Fornasari aka L.E.F. e già negli Okabe, negli O.R.K., nei Somma, nei Berserk e compositore di colonne sonore è stato incitato dalla Rare Noise, etichetta che pubblica i suoi lavori, a cimentarsi in una sua opera da solista. "Hypersomniac" è nato da questo ma L.E.F. è incontenibile, così la sua creatività l'ha portato a non fare solo un disco ma anche un fumetto digitale con fumetti di Nanà Octopus Dalla Porta e una colonna sonora che si può trovare sul sito www.hypersomniacproject.com. Le canzoni viaggiano sul filo del senso di smarrimento, l'ossessione e la paranoia.

h17.00 Intervista ai Mamuthones
Alessio Gastaldello, già nei Jennifer Gentle, ci racconta dei Mamuthones e del loro ultimo album sulla lunga distanza "Fear on the corner", uscito per Rocket Recording, mentre l'esordio "Sator" era uscito nel 2019 per Boring Machines. Le canzoni, molto accattivanti, hanno una parte percussiva molto presente e ben strutturata. La voce di Alessio è supportata dalle voci degli altri componenti che creano un'amalgama divertente e in diversi momenti lugubre ed emozionante.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...