Would you have sex with an arab? di Yolande Zauberman

Sezione Orizzonti

7 Settembre 2011

Faresti sesso con un arabo? Irriverente, leggero, non scontato il film documentario di Yolande Zauberman. Camera alla mano e mp3 per registrare reazioni e risposte di giovani e giovanissimi israeliani e arabi palestinesi nelle strade notturne di Tel-Aviv e Gerusalemme.

Israele, appunto: un abitante su cinque è arabo. Si tratta dei figli degli arabo-palestinesi che non hanno lasciato il territorio israeliano. temuti e tenuti a distanza dagli ebrei e detestati dai palestinesi dei territori che li considerano dei traditori. E guardano ammirati alla primavera del mondo arabo, rivoluzione delle nuove generazioni che conquistano la libertà. Il gioco si complica, nelle interviste, veri e propri incontri e confronti notturni, tra provenienza, identità sessuale e credo religioso. Non ci sono muri materiali in Israele a dividere la popolazione.

Il viaggio nella notte tra bar, discoteche, rave party, night club, vicoli e stradine, sostenuto da una accativante colonna sonora molto techno, fa i conti con le reazioni, stupite, inattese, dubbiose, riflessive, arrabbiate e decise alla domanda "faresti sesso con un arabo/con un israeliano?". Risposte che parlano inevitabilmente di tradizioni, di famiglia, di razza, religione, identità. Di guerra. Di nemici. Di persone costrette a lasciare le proprie case e la propria terra. Di uccisioni. Barriere immateriali ma reali. Il viaggio incontra e si sofferma anche su desideri adolescenziali fore lasciando aperta qualche possibilità al coiddetto processo di pace.

Documentario coraggioso e molto applaudito che indaga, con sorriso diverito, dubbi, speranze e timori delle nuove generazioni che vivono la realtà di un territorio comunque di guerra, di separazione e di razzismo. Che lascia interrogativi importanti tentando di cancellare i tratti predefiniti del "nemico".

Dedicato a Juliano Mer-Khamis, attore, regista, direttore del teatro per bambini di Jenin, detto “della libertà”, ucciso in un attentato il 4 aprile 2011.

Maria Fiano per Sherwood.it

 
 
loading... loading...