Martedì 12 Giugno - Park Nord Stadio Euganeo - Padova

Biodiversità, resilienza, economia reale

Martedì 12 Giugno 2018

Presso lo stand Sherwood Books & Media:

- Sherwood Open Minds -


Fermati e respira

Biodiversità, resilienza, economia reale

 


Sherwood Festival 2018 Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova
#sherwood18



Apertura cancelli: ore 19.00

Inizio della trasmissione in diretta radio: ore 19.30

1 € può bastare



L’attuale modello di sviluppo fondato sul paradigma neoliberista impone ritmi ormai palesemente insostenibili per l’umanità e il Pianeta.
Il consumismo sfrenato ha imposto l’industrializzazione dell’agricoltura a discapito delle risorse limitate della Terra, modello produttivo alimentato dalla finanza senza regole che continua a finanziare l’agricoltura con logiche di profitto a breve termine, speculando sul prezzo delle materie prime e creando nuovi latifondi tramite il landgrabbing.
Anche la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) ha finalmente riconosciuto l’insostenibilità dell’attuale modello di industria alimentare riconoscendo nell’agroecologia la capacità di dare vita ad un’economia circolare, a basse emissioni, in grado di rispettare i ritmi di vita dell’ambiente ripercuotendosi positivamente sulla nostra salute.
Il limite della sua diffusione è dato dalla competizione scorretta dell’agricoltura convenzionale che esternalizza i costi sulla nostra salute utilizzando pesticidi e lo sfruttamento del lavoro tramite il caporalato.
Le cittadine e i cittadini possono premiare il modello dell’agricoltura ecologica sostenendo con il proprio “voto col portafoglio” modelli di agricoltura sostenibile e sociale per la salvaguardia del territorio non solo dal punto di vista ambientale ma anche dello sviluppo economico locale.



Ne discutiamo con:

Dimitri Feltrin (giornalista e documentarista), Ugo Biggeri (Presidente di Banca Etica), Andrea Baranes (Presidente della Fondazione Finanza Etica)



Ogni giorno dalle 19 alle 20 appuntamenti in diretta con Radio Sherwood e TG Sherwood


 
 

Sherwood Social:

Facebook: festival.sherwood

Instagram: Sherwood_Festival

Twitter: @SherwoodPadova

Youtube: sherwoodweb

Spotify: http://bit.ly/SHFSpotify


Le foto del festival le trovate su sherwoodfoto


Infoline:

Chiama al 335.1237814 (Risponde dalle ore 13:00 alle 18:00)


Per info sulle prevendite: 
[email protected]


Per info generali: 
[email protected]

 
 
loading... loading...