La trasmissione radiofonica di approfondimento a cadenza mensile aperta al pubblico

Domenica 4 Ottobre
Radio Sherwood
Vicolo Pontecorvo 1/A Padova

 

 

Sherwood Open Minds - ¡Que Corra La Voz! Chiapas, Messico, Mondo

 

 

Torna domenica 4 novembre Sherwood Open Minds, la trasmissione di Radio Sherwood aperta al pubblico che tratta temi di approfondimento politico, con tanti ospiti dal vivo. Quest’anno l’evento, che ci accompagnerà ogni prima domenica del mese, è organizzato insieme a SherBooks - La libreria di Sherwood.
Il primo appuntamento è dedicato al Chiapas e al Messico.



Programma:


ore 19:00

«Sherwood Open Minds - ¡Que Corra La Voz! Chiapas, Messico, Mondo», con Miria Gambardella (20ZLN), Luca Martinelli (giornalista), Christian Peverieri e Camilla Camilli (Associazione Ya Basta Êdî Bese)

ore 20:00

Aperitivo e cena con specialità messicane

(i fondi raccolti andranno a finanziare il viaggio di attivisti/e di Ya Basta Edi Bese e della campagna #overthefortress, che partiranno dall’Italia per monitorare le carovane di migranti che stanno attraversando il Centro-America per arrivare negli Stati Uniti)

ore 21:30

Kuranderos 
poesie e musica dall'America Latina con Camilo Lihué e Raúl Rivero


Menu

- Salse (guacamole con avocados di provenienza Mexico, pico de gallo e piccante) con nachos 4,00
- Tortillas vegetariana (tinga poblana de hongos) o di carne (con achiote e chile chipotle ahumado) 3,50
-Riso alle verdure e crema di fagioli neri messicani con formaggio 5,00
- Arroz con leche mexican (pudding al riso) con cannella e vaniglia della foresta calda e umida della Chinantla una provincia della regione di Oaxaca 3,00

Menu completo 13.00 euro



Nel corso della trasmissione «¡Que Corra La Voz! Chiapas, Messico, Mondo» discuteremo, insieme agli ospiti, dell’attualità della rivoluzione zapatista, e in generale dell’autonomia indigena, nell’attuale quadro politico messicano. Un quadro oggetto di profonde trasformazioni sia sul piano politico, in particolare in seguito alla vittoria di Andrés Manuel López Obrador - il cui mandato entrerà in vigore il 1 dicembre - alle elezioni presidenziali dello scorso luglio, sia sul piano sociale, per via della centralità del Paese negli imponenti flussi migratori che da tutto il centro America cercano di raggiungere gli Stati Uniti. È di questi giorni la notizia dello sfondamento, da parte di migliaia di migranti onduregni, della frontiera meridionale del Messico. Proprio a novembre si tiene il Forum Sociale delle Migrazioni a Città del Messico, che quest’anno avrà una grandissima importanza, proprio in vista dell’insediamento di Obrador alla presidenza del Paese.


Kuranderos è un progetto di musica e poesia, con all'origine il libro di Lihue Camilo Rivero Méndez dal titolo “Un viaje dentro de un viaje. Cuentos, Prosas Y Relatos Insurgentes”. Le poesie di Camilo nascono come annotazioni di viaggio, durante un soggiorno in Chiapas. Camilo racconta la sua scoperta di questa terra a Sud del Messico, evocando le tradizioni delle comunità indigene Maya, le sperimentazioni con il peyote e l'ayahuasca e le lotte del movimento Zapatista. Ad accompagnarlo in questo viaggio che mette in comunicazione Argentina, Messico ed Europa c'è anche il compositore e musicista Raúl Rivero, suo padre. Camilo e Raúl propongono una miscela di musica e poesia che, proprio come suggeriscono le credenze indigene, aiuta al benessere di corpo e mente: “Kuranderos è una nascita cosciente come esseri umani, che scelgono di essere cura e non malattia per la Madre Terra”.
Per seguire meglio lo spettacolo, sarà disponibile per il pubblico una traduzione a stampa del libro di Camilo. Le traduzioni italiane sono a cura di Giulia Tusset.

Nel corso della serata sarà presente un banchetto di Open Your Borders per pubblicizzare la vendita di biglietti da Padova per la manifestazione Uniti contro il governo, il razzismo e il decreto Salvini che si terrà il prossimo 10 novembre a Roma.

Se non hai ancora la tessera Sherwood Open Live 2018, puoi compilare la richiesta di iscrizione online per quella 2019 e ritirare il modulo da firmare direttamente all'ingresso.
Clicca qui : bit.ly/iscrizionesol

 
 

Links utili:

Radio Sherwood su FB

Evento FB

 
 
loading... loading...