Password dimenticata?

Presentazione “Smiles and Troubles”

Sabato 13 AprileCentro Sociale Occupato PedroVia Ticino, 5 - Padova


100% Reggae/Dancehall Night

Attila

& The Barbarians Live

con il nuovo disco "Smiles and Troubles"

www.facebook.com/attilamuzic


Prima e dopo il live:

BomChilom Sound

The Sound of Padova

www.facebook.com/bomchilom


Apertura cancelli ore 22.00

Ingresso 5 Euro - No Prevendite


È uscito ‘Smiles & Troubles’, il nuovo album di Attila e primo progetto dell’artista completamente dedicato alla reggae music. Il singjay, conosciuto per essere una delle voci più potenti della nuova generazione della dancehall in Italia, si è messo alla prova con dieci brani che oltre a dimostrarne la maturità artistica e autorale, esibiscono un progetto completo e coerente.

‘Smiles & Troubles’ trasmette in musica e parole tutte le difficoltà, le passioni e i valori di un artista che sceglie di usare la musica reggae come messaggio e ne fa la sua arma, senza luoghi comuni ma, al contrario, calandola nella realtà che lo circonda senza perderne la forza originaria.

Dopo essersi messo alla prova con produzioni in italiano, Attila ritorna ad utilizzare inglese e patwa per raccontare un mondo in musica che spazia tra sogni, difficoltà e speranze. Nelle dieci canzoni che compongono l’album si parla di politica, musica, rapporti umani e futuro, legando tutte le diverse tematiche attraverso il filo della passione , fondamentale nel fare ciò che si ama quanto nel combattere ciò che si detesta.

Il viaggio in “Smiles & Troubles” è geografico e temporale: si parla di Italia e dei suoi problemi e si passa alla Giamaica, nella piena consapevolezza che anche quel paradiso musicale e naturale va compreso a pieno per essere pienamente apprezzato. Nel fare ciò, vengono riprese sonorità, stili e tematiche care alla tradizione giamaicana, prime tra tutte “Snakes”, che riprende il concetto chiave di “Wake the town” della leggenda del DJ Style U-Roy.

Tra brani dedicati alla contemporaneità come la stessa titletrack “Smiles & Troubles”, “Holiday” e “90s”, e canzoni che ripercorrono il suo amore per questa musica e le sue origini come “Back Home” e “Crazy Head”, Attila non smette mai di incitare il suo ascoltatore a lottare e agire per un futuro migliore.
In questo percorso “Youths” e “Bredrinz”, rispettivamente con le collaborazioni di Lion D e dell’artista giamaicano D’vercity, affrontano bene la tematica degli Smiles & Troubles, che Attila porta avanti con coerenza in tutto l’album: dalle situazioni delicate che affrontano le nuove generazioni oggi si passa all’importanza dell’unità, del rispetto e della collaborazione tra popoli e culture “We need to be bredrens because unity is the key”.

Il nuovo album di Attila mette assieme tutte le dimensioni della sua vita e della sua musica per raccontare il mondo che vuole e il mondo che non vuole, e proprio la coerenza del messaggio è la caratteristica più forte e peculiare dell’album e la ritroviamo in tutti i brani, anche in quelli più leggeri come “Live My Life” dove viene messo in risalto l’approccio più sognatore a seguire le proprio passioni e lottare per realizzarle.

L’album è stato prodotto da Massimo “Niam” Minato con la collaborazione di Guirie mixato al DotVibes Studio ed è disponibile da ora su tutte le piattaforme digitali.

 
 

Commenti

Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.

Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.

CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...