Un momento di incontro sulla comunicazione e le possibilità offerte dai vari media

>

6 Aprile 2019Ya Basta! Perugia
Corso Garibaldi 21, Perugia



Tavola rotonda delle radio indipendenti
a PressTo 2019



Nell'ultima giornata di PressTo, che ha come tema La comunicazione indipendente nell'era del capitalismo digitale, avrà luogo una tavola rotonda, un momento di confronto tra e varie realtà di radiofonia indipendente, presso la sede du YaBasta! Perugia, a partire dalle 17.45.
Qui di seguito il testo di convocazione all'evento:



Il continuo e radicale cambiamento nella comunicazione digitale, le potenzialità generate dalla crossmedialità, sempre più diffusa e capillare, la trasformazione circa la restituzione delle informazioni e la narrazione della realtà, impone un confronto su più livelli tra gli operatori del settore.

Nella cornice del Festival PressTo: nelle pieghe del giornalismo che si terrà a Perugia dal 3 al 6 aprile 2019, invitiamo tutte le realtà interessate ad animare una tavola rotonda il cui proposito è di investigare e approfondire, a partire dalle specificità di ogni singola esperienza partecipante, le opportunità – così come le criticità – dello strumento radio web e non.

Poter offrire un’informazione libera e indipendente, così come poterla fruire, è oggi una necessità impellente e imprescindibile, soprattutto alla luce del momento attuale che stiamo attraversando.

Oggi siamo immersi in una narrazione spesso superficiale e artificiosa dei fatti che accadono, in cui la carenza - o la limitatezza - delle fonti da cui attingere, favorisce un racconto monocromatico e opaco, in cui la velocità siderale delle notizie va di pari passo con l’urgenza mainstream di incalzare sempre nuove notizie a scapito di reali e dovuti approfondimenti.

Davanti questo scenario ci sentiamo in dovere di chiamare attorno a una discussione ampia e partecipata, tutti coloro che tentano di irrompere in questo potente meccanismo e di scardinarne importanti tasselli, mediante lo strumento della webradio e la ricerca realmente libera e indipendente dei fatti.

La webradio, quale strumento capace di conservare le notizie e contrastare il continuo impoverimento delle informazioni, rappresenta il punto di partenza di un largo e interessante confronto, nell'ottica di valutare e indagare la fattibilità di nuove e diverse modalità.

 
 

Links utili:

Evento FB

 
 
loading... loading...