Welcome Festival - Serata finale con gli Stregoni

Si chiude la rassegna culturale nel quartiere Arcella

29 Ottobre 2019

Mercoledì 30 ottobre
ore 20.30
È Fantasia - Mappaluna
via Ticino 11, Padova

L'ultima sera del Welcome Festival - Arcella Edition chiude con un concerto imperdibile degli Stregoni!

Quanto conosciamo delle storie e della musica che arrivano nelle nostre città attraverso i migranti? Stregoni è il tentativo di comprendere attraverso il linguaggio sonoro quello che sta accadendo dentro e fuori dai confini di un continente segnato dalla più grande crisi politica dalla nascita dell'Unione.
Un vero e proprio laboratorio musicale dal vivo, che attraverso una serie di concerti-workshop organizzati sia nei centri profughi che nei club, cerca di raccontare quello che accade ogni giorno non in mare, non ai confini del deserto, ma nelle nostre città. Partendo dalle musiche ascoltate dai rifugiati e richiedenti asilo e custodite nei loro smartphone, Johnny Mox e Above the tree realizzano dei loop in tempo reale che costituiscono un punto di partenza, un frammento sonoro da cui creare composizioni originali.

I cellulari rappresentano il principale oggetto narrativo del progetto Stregoni e di questi viaggi di nomadismo digitale. Senza uno smartphone arrivare in Europa è impossibile. Le ricariche telefoniche sono utilizzate al posto del denaro contante come pagamento per il consumo di beni, i telefonini offrono uno strumento prezioso come il Gps, contengono centinaia di fotografie e video ma soprattutto tanta, tantissima musica. Da quei suoni comincia il viaggio di Stregoni. Una colonna sonora che vuole raccogliere tutte le voci e le musiche di chi si sposta a fatica lungo i confini del Vecchio Contintente.

Sul palco assieme a Mox e Above the Tree ci saranno di volta in volta musicisti di ogni estrazione e provenienza in un vero e proprio laboratorio-live di Stregoneria.

L'obiettivo finale del progetto Stregoni è quello di ripercorrere la strada dei migranti da Lampedusa a Malmoe in un lungo viaggio verso nord realizzando un documentario che possa raccontare un'Europa diversa da quella che chiude le frontiere e che fino ad ora si è mostrata incapace di dare una risposta politica forte a questa emergenza umanitaria mondiale.

Per chi volesse venire prima, a È Fantasia - Mappaluna si può cenare con una buona pizza e tanto altro, in un ristorante colorato e informale!

Grazie alla collaborazione con Invisible Sound, prima e dopo il concerto, si balla con DJ TSO - Trattamento Sonoro Obbligatorio, con un repertorio che spazierà dal funky, soul, afrobeat, reggae!


Stregoni - Che musica facciamo.
Il suono di Stregoni cambia al variare delle persone che di volta in volta vanno a comporre la band. E’ come avere una scatola che continua a svuotarsi e a riempirsi. Se sul palco ci troviamo con ragazzi provenienti dal Centro-Africa il linguaggio sarà prevalentemente quello del rap e dell’afro-pop, se invece le zone di origine sono Pakistan o Afghanistan il sound prenderà pieghe diametralmente opposte.
Tutti i concerti cominciano allo stesso modo: viene chiesto ad uno dei ragazzi di mettere una canzone dal proprio smartphone. Io ne faccio un loop e sul quel frammento sonoro cerchiamo di costruire qualcosa di diverso improvvisando, tentando gradualmente di far emergere la sensibilità delle persone che si trovano sul palco.
Abbiamo fatto dei concerti memorabili suonando con musicisti incredibili e altri live per nulla memorabili suonando con musicisti per nulla incredibili. A noi non importa. Ogni volta è una lotta, ogni volta bisogna rifare tutto da capo.
Non sei venuto a sentire l’ennesimo cantautore che scrive il pezzo impegnato sui migranti sepolti nel Mediterraneo. Stregoni lavora sulla struttura, è la band l’oggetto politico di tutto il progetto, la costruzione di una band: dimostrare che è possibile farlo.

Vi aspettiamo per fare festa tutti assieme! Rompiamo muri, costruiamo ponti!

 
 
loading... loading...