Venerdì 6 dicembre dalle ore 19.30 al CSO Pedro

Venerdì 6 DicembreC.S.O. PedroVia Ticino, 5 - Padova

 

Una pizza per Lesvos Calling

 

Venerdì 6 dicembre dalle ore 19.30 vieni a sostenere la campagna di solidarietà attiva per le migliaia di persone confinate sull’isola di Lesvos in Grecia.

Una serata per finanziare la spedizione degli indumenti raccolti per le persone che si trovano nel campo hotspot di Moria.
Una serata per sostenere il progetto Kit igienico per donne nel campo di Moria a Lesbo, una raccolta fondi per l’acquisto di prodotti per l’igiene intima per donne e ragazze (circa il 30% della popolazione del campo di Moria): fai la tua donazione, clicca qui: sostieni.link/23800


È richiesta la prenotazione: chiama il 348 0099411 o scrivici a [email protected]


Pizza e bibita/birra grande 15 euroPizza e bibita/birra piccola 12 euro


Sono gradite donazioni!

17.535 tra donne, bambini e uomini vivono dentro e fuori il campo di Moria, sull’isola greca di Lesvos, accampate all'interno di tende o baracche improvvisate attendendo fino anche a due anni l'inizio del proprio iter per la domanda d'asilo. Ciò è causato dalle politiche di chiusura dei confini da parte dei governi europei e dell’ignobile accordo firmato tra UE/Turchia nel marzo 2016. Questo accordo obbliga le persone che arrivano in Grecia e sulle isole greche a rimanere confinate nell'isola "per legge". Una clausola di "restrizione geografica", sostenuta dall’Unione europea per impedirne il movimento. infatti, costringe le migliaia di persone in Grecia e sulle isole.
L'alto numero di arrivi degli ultimi mesi ha fatto “esplodere” il campo (anche definito come hotspot di Moria), rendendo estremamente difficoltoso l'accesso a servizi primari come cibo, acqua calda, vestiti puliti o un letto.

La situazione a Lesvos e sulle altre isole hotspot è ormai al collasso.

Dopo il viaggio conoscitivo sull'isola (bit.ly/2OxKACe) nel mese di ottobre abbiamo deciso di attivare alcune iniziative di solidarietà concreta.
La raccolta di indumenti e scarpe invernali che abbiamo lanciato è andata molto bene, vogliamo ringraziare tutte e tutti coloro che hanno risposto al nostro appello (bit.ly/2QI0UU1).
Ora è il momento di organizzare la consegna.
Vogliamo che sia una consegna collettiva con una delegazione che si recherà a Lesvos i primi di gennaio 2020.
Il viaggio in furgone degli indumenti raccolti e i kit igienici per le donne ha dei costi molto alti per questo ti/vi invitiamo a questa cena di finanziamento. Il ricavato andrà a sostegno della spedizione a Lesvos.

 
 

Links utili:

Pedro Centro Sociale Occupato su FB

Open Your Borders su FB

Sito di Melting Pot Europa

Evento FB

 
 
loading... loading...