“Avenida Atlantica, Musiche e Storie dal Brasile” del 13 febbraio 2020

Per Marielle, Dafne, Hevrin, Almaas, di e con Juliano Peruzy

14 Febbraio 2020

Avevo programmato un inizio di puntata diverso ma poi, le consuete pessime notizie dal Paese mi hanno convinto a modificare leggermente mettendo al primo posto in scaletta un famoso brano di Ivan Lins portato al successo da Simone che lo cantava in apertura delle puntate di un famoso, storico serial televisivo degli anni 1978-1979, Malu Mulher. Perché? Perché il Spresidente Bolsonazi ha deciso di sostituire l’ex n°1 della cultura, quello del discorso copiato da Goebbels (il nazista amico di Hitler), con quella che fu la protagonista di quel programma di importanza seminale per le donne brasiliane, Regina Duarte, l’attrice protagonista che nel tempo era diventata a sua volta un simbolo, l’incarnazione di ciò che veniva trasmesso con quel programma, cioè argomenti in anticipo sui tempi e lontani miglia da quello che oggigiorno viene spacciato nel Paese da chi lo Sgoverna. Invece, la Duarte donna, artista, si è rivelata essere una fan del Spresidente (quello che ha abolito il Ministero della Cultura, quello che taglia l’educazione scolastica ma che dice anche di preferire un mondo senza artisti!) e gli si è svenduta tradendo tutto il mondo dell’arte e dello spettacolo, unanimamente o quasi in opposizione, ovvio, all’attuale regime fascista.

Parleremo di quel programma, e ne sentiremo la colonna sonora tutta al femminile, fra qualche puntata, oggi invece frugo fra le pieghe del catalogo dell’etichetta discografica paulista “YB Music” grazie alla quale ci addentriamo a conoscere altri ambiti del vasto universo musicale brasiliano anche attraverso un interessante progetto, “Goma Laca”, che ha recuperato un tesoro di antichi dischi a 78 giri per rieditarli con musicisti a noi contemporanei, da Alessandra Leao Livia Mattos, da Juçara Marçal a Marcelo Pretto, a Andre Mehmari.. e poi gruppi incredibili come le otto ultrasessantenni delle Pastoras do Rosario o i Comadre Fulozinha, che non dimenticano mai di portare sui palchi il ricordo di Marielle (a proposito! Altra inquietante notizia: la polizia militare ha ucciso in un presunto scontro a fuoco uno dei maggiori indiziati per l’omicidio di Marielle e poi lo ha immediatamente cremato. Si trattava di un loro ex commilitone, amico della famiglia di Bolsonazi.. vatti a fidare degli amici! D’altra parte questi della PM non sono angioletti: con il loro recente intervento nel barrio Paraisopoli, a Sao Paulo, hanno causato la morte di nove ragazzini colpevoli di partecipare ad una festa di strada, e sono stati appena assolti! Diritto di uccidere.. il Spresidente lo aveva promesso!). Coco di Oyà, Heloa, Manu Maltez e Badi Assad sono le altre proposte musicali di questa sera. Buon ascolto.   JPY

 ***********************

Playlist:

01.SIGLA  Caetano Veloso Joao Gilberto e Gilberto Gil - Aquarela Do Brasil (Brasil, 1981 philips)

02.Simone - començar de novo (Pedaços, 1979 emi)

03.Badi Assad - Quarto Da Rainha (amor e outras manias cronicas, 2012, yb music)

04.Alessandra Leao - passaraos mulheres e peixes (lingua, 2015 yb music)

05.Alessandra Leao, projeto Goma Laca - Aribu (cantos populares do Brasil de Elsie Houston, 2019 yb music)

06.Coco de Oyà - eparrey (Coco de Oyà, 2018 yb music)

07.Livia Mattos, projeto Goma Laca - Bambalele (cantos populares do Brasil de Elsie Houston, 2019 yb music)

08.Juçara Marçal & Pastoras do Rosario, projeto Goma Laca - Oro sò  (cantos populares do Brasil de Elsie Houston, 2019 yb music)

09.Marcelo Pretto, projeto Goma Laca - Espingarda pà (cantos popularesdo Brasil de Elsie Houston, 2019 yb music)

10.Juçara Marçal, projeto Goma Laca - Ade Chario (cantos populares do Brasil de Elsie Houston, 2019 yb music)

11.Andre Mehmari, projeto Goma Laca - Xangò Gondilé (cantos populares do Brasil de Elsie Houston, 2019 yb music)

12.Heloa - Liquida feat. Mestrinho, Fabiana Cozza (oparà, 2019 yb music)

13.Manu Maltez - Furia da Natureza (o rabequeiro e a força da natureza, 2018 yb music)

14.Comadre Fulozinha - Obà (tocar na banda, 2003 yb music)

15.SIGLA  Nelson  Sargento & Teresa Cristina - samba agoniza mas nao morre (cidade do samba, 2007 emi)

 
 

 
 

    audio

loading... loading...