Domenica al museo - parte 1

Femminismo, suffragismo, genere, mondo queer

15 Marzo 2020

Ho deciso di creare questa nuova rubrica per la webzine di Sherwood, dopo aver scoperto della possibilità di molti musei, fondazioni, archivi, di essere visitati, totalmente o in parte, online.

In un periodo in cui uscire di casa è fuori discussione (oh ma me lo prestate un cane? Voglio fare una passeggiata anch’io!) e molte persone si trovano a ingegnarsi in tutti i modi per passare il tempo da recluse, sicuramente una domenica culturale, anche se dal divano, potrebbe essere un valido diversivo alla sequela infinita di film/serie tv/cucinare/abbuffarsi/leggere/film/serie tv…
Proporrò quindi, ogni settimana, una selezione di musei, mostre, monumenti o altro, visitabili comodamente da casa, per accompagnare questo periodo di quarantena. Appuntamento che potrà proseguire anche in seguito, una volta terminata questa situazione di emergenza, dato che l’abitudine alla fruizione di contenuti culturali è cosa buona e giusta sempre.

Per questa prima giornata ho scelto come filo conduttore quello delle questioni di genere: femminismo, suffragismo, mondo LGBTQIA. Ecco quindi una serie di musei, archivi storici, esposizioni, in ordine assolutamente casuale, che ripercorrono la storia dei movimenti per la rivendicazione dei diritti delle donne e delle persone LGBTQIA.

 

 

The Center – The Lesbian, Gay, Bisexual & Transgender Comunity Center
New York (USA)

Dall’archivio storico, con le testimonianze della vita della comunità comunità LGBT, alla parte espositiva dell’edifico, che ospita una collezione permanente con contributi di artisti del calibro di Keith Haring. Clicca qui per visitarlo. 

 

 

National Women’s History Museum
Alexandria (USA)

Il museo nasce per raccogliere, conservare e diffondere le storie delle donne che hanno contribuito alla trasformazione del paese. Sono disponibili una serie di mostre online, visitabili qui.

 

 

National Women’s Hall of Fame
Seneca Falls (USA)

Situata nella piccola cittadina americana, culla del suffragismo, raccoglie una serie di figure di grandi donne americane. Qui si possono trovare le loro storie.

 

 

Modern Art Oxford
Oxford (UK)

Il museo ha ospitato nel 2015 la mostra Gender, che esplora il rapporto tra genere e società. È visitabile qui.

 

 

Women’s Suffrage Memorabilia
(USA)

Ricordi e oggetti del suffragismo. Qui la mostra. 

 

 

The Feminist Library
Londra (UK)

Un importante archivio sulla storia del femminismo, in particolare quello della seconda ondata, con il Women Liberation’s Movement. Qui si possono consultare alcune esposizioni online.

 

 

Polish LGBTQIA Museum – Foundation Q
Varsavia (Pol)

Un archivio virtuale per preservare e diffondere la storia della minoranza LGBT+ polacca. Qui si possono consultare alcune esposizioni online.

 

 

East Baton Rouge Public Library
Baton Rouge (USA)

Una mostra in onore del centenario dall’approvazione del XIX emendamento, che concede alle donne americane il diritto di voto nel 1920. È visitabile qui.

 

 

GLBT Historical Society
San Francisco (USA)

Il museo raccoglie le testimonianze della storia della cultura queer, con riviste, periodici e ritratti. Qui sono disponibili alcune esposizioni online.

 
 
loading... loading...