Heart and Soul Mix Session :: Valentino Borgia dj

di Mirco Salvadori :: foto by f.b.

31 Marzo 2020

Esiste, vive da sempre quella strana musica che mai ha cessato di attirarti. Per quanto tu cerchi di sondare nel suono a venire, di adattarti al ritmo di un ballo futuribile e distante, basta una singola nota giunta da un passato talmente denso di esperienze e armonie, sguardi e gesti, lineamenti e sogni vissuti, che quella danza a piedi nudi risulta essere l'unica possibile. Tu stesso hai trascorso le notti del tuo passato davanti al mixer raggruppando lungo il nastro magnetico di decine e decine di cassette prima, e altrettanti cd poi, quei suoni che ora stai riascoltando con un misto di nostalgia e sconfinata tenerezza. Suoni e volti, si diceva, quelli di chi ti era sempre vicino nei lunghissimi week-end colorati all'inverosimile di blu notte, di alba arancione, del rosso fuoco della pelle, delle mille sfumature dei drink e del rassicurante saluto di chi quei colori ti permetteva di viverli in sicurezza, nella loro sfrenata e irruenta pienezza, Valentino Borgia.

Tutti coloro che negli anni '80 regolavano il loro orologio vitale del fine settimana sull'ora del TAG di Mestre, non potevano non trovare all'entrata una figura che si distingueva per la finta durezza indossata con lunghi spolverini o giubbotti di pesante pelle nera. E' così che ho conosciuto Valentino Borgia, dj, agitatore della scena notturna mestrina, veneziana e padovana con il TAG, l'ex cinema Nazionale prima e il Banale poi e molto altro lungo un tragitto professionale di decenni. Un piglio da duro dietro il quale si nascondeva un'anima capace di mostrare vera amicizia, la stessa che ci lega da oltre trent'anni.

Il tempo passa e trasforma le esperienze in cari e bellissimi ricordi. Valentino Borgia ora è coproduttore del progetto SoundChef, opera come sound designer per ristoranti di alta fascia, forte anche di un'esperienza ventennale a stretto contatto con alcuni chef stellati e frequentatore abituale di molte location esclusive in Italia ed Europa.

Il passato però non lo scorda e di tanto in tanto lo riporta alla luce con un dj set che racchiude alcune piccole perle ancora luccicanti di passione. Eravamo animali notturni dal battito accellerato e l'anima in tumulto, il tempo ha forse placato la nostra insaziabile ansia di vita anche se continuiamo costantemente ad affacciarci sul limitare di quel confine impossibile tra il cuore e l'anima, alla ricerca della stretta di una mano mercenaria.


Valentino Borgia Heart&Soul playlist:

:: Potete ascoltarlo  in streaming qui a destra::

William Borroughs - reading
Tuxedomoon - lightbulb overkill
Nicky Mono and Minimal Compact - dancing in barefoot
Portished - roads
New Order - truth
Crime and the City solution - the adversary
Echo & the bunnymen - all my colours
Fad Gadget - life on the line
Renegade sound wave - funky dropout
The Darkside - don't stop the rain
Xtc-dear - god
Kas Product - loony bin J
Joy Division - heart and soul
Jesus and mary chain - just like honey
Krisma - thank you
New Order - doubts even here
William Borroughs - reading

 
 

Diserzioni logo

 
 

    audio

loading... loading...