Odiare non è uno sport - Puntata #2: La Formazione

Progetto realizzato con il contributo della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

16 Febbraio 2020

In questa seconda puntata siamo in compagnia di Serena Salerno dell’ONG Amici dei Popoli, una realtà che si snoda tra Padova e Bologna che si occupa di educazione alla cittadinanza globale, per parlare di formazione.  Serena ci racconta di come Amici dei Popoli si occupi di formazione rivolta ai minori, soprattutto nelle scuole e nelle società sportive, con l’intento di fornire ai ragazzi gli strumenti per fronteggiare l’hate speech. 

Faremo poi una chiacchierata con Chiara Palazzetti di FormaAzione, società che si occupa di formazione per minori e adulti, con l’intento di fornire un’educazione che contrasti i discorsi d’odio. Infine, andremo ad affrontare il tema dell’hate speech con Giorgia Beccaria di LVIA, associazione di cooperazione culturale che si occupa da oltre cinquant’anni di tematiche legate alla solidarietà, alla pace e all’antidiscriminazione.

Durante questa puntata, le nostre ospiti hanno spiegato quanto sia importante, soprattutto con minori e in un contesto sportivo, il discorso della formazione e dell’educazione all’interno del problema dell’hate speech, per poter contrastare questo fenomeno sia online che nella vita di tutti i giorni.

Qui sotto i brani, di lato il podcast

Get Up Kids - Common Ground

Divine Commedy - Psychological Evaluation

Nina Simone - Sinner Man

 
 

    audio

loading... loading...