Queer Code - Puntata 1

Pillole di Transfemminismo

2 Aprile 2020

Le donne hanno sempre pensato.
Le donne hanno sempre parlato e scritto.
Le donne hanno sempre lavorato.
Le donne hanno sempre subito.
Le donne hanno sempre lottato.
Ciò che nella storia viene letto e narrato come una concessione della società alle donne ed ai corpi in lotta in realtà è stato per anni terreno di lotta.
Nessuna concessione, si tratta di diritti conquistati a spinta. A partire dal diritto al voto, al poter svolgere lavori da maschio vs lavori da femmina, dal divorzio al poter parlare in pubblico, dal diritto all'aborto al sex working.
Le donne e tutte le soggettività non binarie che escono dalla norma eterosessuale, hanno sempre messo le bombe e spaccato le vetrine, senza ferire nessuno. E hanno fatto scontri con la polizia. E sono state incarcerare e sono state uccise.
E continuano a venire uccise oggi, continuano a subire violenza fisica e verbale, continuano a venire escluse dai diritti e dalla storia. Così come ne vengono escluse tutte quelle esistenze che escono dalla norma eterosessuale, soggettività gay, lesbiche, bisex, transgender, queer, non binarie. Quello che il capitalismo non può sfruttare per i suoi scopi produttivi viene reso invisibile, nient'altro che polvere da nascondere sotto il tappeto.
Non siamo polvere, siamo una tempesta di sabbia. Non siamo invisibili, siamo favolose.
Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione le nostre voci, quelle di compagne e compagnu che lottano e costruiscono alternativa ogni giorno, per approfondire alcune tematiche e dare spazio alla storia, ai concetti, alle istanze, alle espressioni artistiche e al pensiero di migliaia di donne e di soggettività non conformi, che vengono escluse dalla narrazione odierna.
E parleremo di queer. E parleremo di riproduzione sociale. Parleremo della lotta collettiva e di quella individuale, che ognuna o ognunu porta avanti nel quotidiano, contro una società che sminuisce, rende stereotipato o invisibile, che violenta i nostri corpi non conformi. Ancora di più questo succede oggi, all'interno dell'emergenza causata dal virus, momento in cui l'isolamento e l'incertezza del futuro hanno preso il sopravvento.
Così vogliamo consolarci. Così vogliamo mantenere i legami. Così vogliamo essere pronte e prontu per la battaglia che dovremo portare nelle piazze un domani.
Seguiteci su Radio Sherwood, dedicheremo alcuni minuti della normale programmazione per provare a riconoscerci insieme.
Il primo tema che vogliamo affrontare è quello del NON BINARISMO DI GENERE, ovvero uno dei più grandi stereotipi di questa società.
Esistono cose da maschio e cose da femmina? La risposta ovviamente è NO!

Qui sotto i brani, di lato il podcast

Ana Tijoux - Antipatriarca

Management del dolore post-operatorio - Il mio giovane e libero amore

Against Me! - Transgender Dysphoria Blues

 
 

    audio

loading... loading...