Queer Code - Puntata 2

Pillole di Transfemminismo

9 Aprile 2020

In questo secondo appuntamento con la rubrica Queer Code, pillole di transfemminismo da nordest, avremmo voluto concentrarci nell'analizzare il tema del consenso in tutte le sue sfaccettature, pratiche ed emotive. Invece ci siamo arrabbiat*, e parecchio. Anche se quella del Revenge Porn è una pratica diffusa in Italia da anni, e che ha fatto già molte vittime, la notizia di una chat telegram con più di quarantamila iscritti che si scambiano foto di nudo non consensuale e consigli di stupro ci ha fatto rabbrividire, ed incazzare veramente tanto. Così per forza di cose in questa puntata parleremo di consenso, soprattutto di quello non dato, o dato una volta e poi abusato, ma anche di cultura dello stupro, di mascolinità tossica, di violenza di genere espressa da dietro una tastiera.
Leggeremo un testo di Laurie Penny che parla della cultura del consenso, e uno uscito sul profilo personale dell'amministratrice di una delle pagine queer più famose in italia "Teoria Gender per la Vita".
Nella pillola per tenervi compagnia abbiamo inserito anche 3 brani di artiste italiane e non che ruotano attorno a questo tema:

La Rappresentante di Lista - Questo Corpo
Laurin Hill - Doo Wop That Thing
Rebeca Lane - Ni Una Menos

 
 

    audio

loading... loading...