Domenica al museo - parte 6

I grandi classici

19 Aprile 2020

In questo sesto appuntamento con la rubrica Domenica al museo, ho deciso che era ora di dedicarci ad alcuni mostri sacri della tradizione museale, italiana ed estera: spazio quindi ai grandi classici!

Ci sono alcuni musei, alcuni spazi, che nell’immaginario collettivo sono a volte l’emblema del museo, della conoscenza, veri e propri simboli. Strutture spesso imprescindibili per la formazione culturale, storica, artistica delle persone.

Molti di questi luoghi sono quelli che abbiamo sempre voluto visitare, dove sono custodite gran parte delle opere studiate a scuola; alcuni, quelli più vicini magari, li abbiamo visitati o avevamo in programma di farlo. Alcuni sono il grande sogno di tutti gli appassionati d’arte e di cultura.

Di certo la lista non sarà esaustiva, ma ecco un piccolo assaggio dei musei che non si possono non visitare, quando se ne ha la possibilità. E noi, in attesa di poterci di nuovo muovere, ci accontentiamo della loro versione online.

 

 

Gallerie degli Uffizi
Firenze (ITA)

Una delle istituzioni più famose al mondo, conserva un vastissimo repertorio artistico, alla statuaria antica ai grandi maestri del Seicento e Settecento, con un’attenzione particolare al periodo rinascimentale, soprattutto italiano e fiorentino. L’edificazione dell’edificio della Galleria, come sede governativa, inizia poco dopo la metà del Cinquecento, con l’insediamento di Cosimo de’ Medici, ed a qualche decennio più tardi possiamo già far risalire alcune delle collezioni attualmente nel museo. Qui si trovano alcune mostre virtuali, raccolte di immagini e la possibilità di esplorare il museo, oltre alla possibilità di un tour virtuale tramite apposita app, mentre qui si possono visitare altre mostre virtuali. 

 

 

MET – Metropolitan Museum of Art
New York (USA)

Inaugurato nella seconda metà dell’800, il museo ospita delle vastissime collezioni di opere d’arte da tutto il mondo, a partire dall’antichità classica per arrivare all’età moderna, oltre a collezioni di strumenti musicali, abiti ed accessori, armi ed armature. Qui sono disponibili molte esposizioni online, raccolte d’immagini e la possibilità di esplorare le sale del museo. In questa sezione del sito ufficiale invece si possono visionare alcuni contenuti speciali, anche interattivi, per scoprire alcuni elementi del museo nonostante la chiusura.

 

 

National Gallery
Londra (UK)

Per chi si reca in visita a Londra, una tappa a Trafalgar Square è d’obbligo, come pure una capatina dentro allo storico edificio del museo che si affaccia alla celebre piazza. Ospita un’importante collezione di dipinti che copre il periodo tra Medioevo e Post-Impressionismo, con esempi di opere di tutti i più grandi maestri europei. A questo link è possibile visitare online le sale del museo, oltre ad una serie di mostre tematiche dedicate a Monet.

 

 

British Museum
Londra (UK)

La celebre istituzione britannica, fondata nel 1753, ospita testimonianze e reperti della storia e della cultura dell’umanità, dalle civiltà classiche a quelle asiatiche, africane, americane ed oceaniche, la preistoria, alcune collezioni di numismatica ed una sezione dedicata a scienza e conservazione. Sono presenti anche una vasta biblioteca ed archivi dedicati ad ogni dipartimento del museo. Qui si può esplorare il museo, anche in realtà virtuale con l’apposita app, oltre a visionare numerose mostre online e raccolte di immagini, mentre qui si possono esplorare alcune collezioni tematiche.

 

 

Cappella Sisitna
Città del Vaticano (VAT)

Uno dei più preziosi tesori della Città del Vaticano, celebre per gli affreschi dei più grandi maestri italiani del Quattrocento ed in particolare per il Giudizio universale di Michelangelo, nota anche per essere sede del conclave. A questo link si può fare un tour virtuale della cappella.

 

 

Mostre per i 500 anni dalla morte di Raffaello

Uno tra i più conosciuti ed importanti artisti del Rinascimento, Raffaello non ha certo bisogno di presentazioni. Per l’anniversario dei 500 anni dalla sua morte, sono state organizzate diverse iniziative, alcune delle quali fruibili anche online. Questo è un progetto interattivo in realtà virtuale, attualmente disponibile in versione demo con una sola opera, ma che sarà presto online completo, una mostra interattiva dove sono i quadri stessi a presentarsi. In questo video invece si può vedere la mostra organizzata alle Scuderie del Quirinale per la ricorrenza, inaugurata appena prima che scattassero le misure di quarantena. Al canale youtube dell’istituzione si trovano altri contenuti dedicati all’artista.

 
 
loading... loading...