Domenica al museo - parte 8

Storia, costumi e cultura del Novecento

3 Maggio 2020

Siamo ormai giunti all’ottavo appuntamento con Domenica al museo, ed alla fine del periodo di quarantena.

Dal momento però che i musei non riapriranno tanto presto (si parla di alcune riaperture più avanti questo mese, ma non sono ancora ben chiare le modalità e comunque riguarderanno solo alcune istituzioni) e che, in ogni caso, non sempre le mostre che vorremmo vedere sono alla nostra portata, ho deciso che continuerò a portare avanti questa rubrica ancora per un po’, con l’invito ovviamente a ricominciare visitare e sostenere i luoghi della cultura non appena sarà possibile.

Per la puntata di oggi ho deciso di seguire come tematica storia, costumi e cultura del Novecento!
Eccovi quindi una piccola lista di musei, archivi, fondazioni, che in qualche modo ci aiutano ad approfondire alcuni aspetti della storia recente e a scoprire le radici di buona parte del bagaglio culturale occidentale odierno.

 

 

Museum of Youth Culture
Londra (UK)

Al momento senza uno spazio fisico (ma pare sia nei piani per il 2023), si tratta di un archivio online che documenta la storia della cultura giovanile britannica degli ultimi 100 anni, dagli stili, alle sonorità, ai movimenti sociali. A questo link si trovano numerose mostre online, raccolte tematiche di immagini e video. 

 

 

Schomburg Center for Research in Black Culture (The New York Public Library)
New York (USA)

Si tratta del maggiore centro di ricerca al mondo che documenta la storia e la cultura delle popolazioni Afrodiscendenti in tutto il globo. È suddiviso in vari ambiti: dalle fonti, agli archivi di manoscritti e libri rari, alle raccolte fotografiche, alle sonorità, all’arte. Qui si trovano alcune esposizioni e diverse raccolte di immagini.

 

 

Italian American Museum of Los Angeles
Los Angeles (USA)

Sorto nel 2016, si propone di offrire uno sguardo alla storia della California del sud attraverso l’analisi della grossissima presenza di italiani ed italoamericani, in particolare nella città di Los Angeles. Qui potete trovare numerose mostre online e raccolte di immagini.

 

 

Istituto Luce Cinecittà
Roma (ITA)

L’archivio storico dell’Istituto Luce raccoglie testimonianze e reperti sulla storia della cinematografia italiana e dell’area del Mediterraneo del Novecento. Qui si può vedere una mostra sugli anni della dolce vita, oltre a numerose raccolte di immagini e filmati d’epoca.

 

 

DDR Museum
Berlino (DEU)

Nato nel 2006, il museo porta i visitatori indietro nel tempo, alla vita com’era nell’epoca della Germania socialista, con artefatti originali, immagini e molto altro. Qui trovate un’esposizione online con numerose testimonianze sul periodo della riunificazione tedesca e diverse immagini, mentre qui potete navigare tra i vari oggetti raccolti dal museo anche con la modalità ricerca.

 
 
loading... loading...