Emilya ndMe: l’anima nordica del dream pop italiano

Vi raccontiamo il nuovo album "Thank You For Your Complaints"

20 Maggio 2020

Amanti del dream pop, smettete di ascoltare per l’ennesima volta l’ultimo disco dei Daughter e prestate orecchio. L’esordio della genovese Emilya ndMe potrebbe essere quello che cercate. O almeno, quello che non vi aspettavate di trovare in Italia. Basta premere play ed è subito un gonfiore di riverberi, un tintinnare di delay.

Emilya ndMe, moniker di Lauretta Grechi Galeno, non nasconde la sua fascinazione per le atmosfere eteree ma soprattutto nordiche: «Se penso al mio disco penso alla natura, al vento, al ghiaccio e al mare dell’Islanda. Penso alle foreste e alle nuvole del cielo. Ho voluto mettere nella musica i colori, i suoni e i rumori che mi ricordano la vita all’aria aperta, che mi fanno annullare la dimensionalità del mio essere».

In questa rarefazione salta all’orecchio l’ottima produzione in studio, che esalta la dimensione ambientale di tutti i suoni. Tranne la batteria, s’intende, che tra campionamenti ed effetti glitch picchia marziale come si deve. La voce è in primissimo piano e canta suadente canzoni personali, ma che sono innanzitutto affreschi sonori, sensoriali prima che emotivi.

Manifesti dell’album sono i singoli Snow, Yellow Led e la più intima A Giant Step, già pubblicate nei mesi precedenti. Nelle tracce inedite si esplorano anche territori wave, con Taxi Driver e Xoxo, sempre con esiti raffinati. Svanita l’ultima nube di suoni, si ha l’impressione di aver attraversato una serie di sogni in trasparenza. Brava Lauretta, una bella voce fuori dal coro nel panorama indie italiano.

Emilya ndMe - Thank You For Your Complaints

Etichetta: Cockroach International Production, 2020

Tracklist:

1- Snow

2- Taxi Driver

3- Yellow Led

4- Ain’t Planet B

5- A Giant Step

6- XOXO

7- Thank You For Your Complaints

 
 

    audio

loading... loading...