Questo progetto è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Radio Melting Pot - Puntata 5

Laboratorio radiofonico per la promozione dei diritti di cittadinanza - Laboratoire radiophonique pour la promotion des droits de citoyenneté - Radio laboratory for the promotion of citizenship rights

23 Maggio 2020

La trasmissione di oggi è dedicata quasi interamente alla cosiddetta “Sanatoria 2020” che fa riferimento all’articolo 103 "Emersione di rapporti di lavoro" del Decreto Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio 2020.
Vi proponiamo l’ascolto di un primo commento dell’Avvocato Paolo Cognini tratto dal webinar promosso da Melting Pot Europa il 15 maggio scorso.

Continueremo poi con l’intervista a Marco Omizzolo, sociologo, responsabile scientifico di In Migrazione e ricercatore Eurispes, che ci racconterà della sua ricerca sullo sfruttamento lavorativo e il caporalato nella zona dell’Agro pontino. A lui abbiamo chiesto anche un commento sulla cosiddetta "Sanatoria 2020". A novembre 2019 il Prof. Omizzolo ha pubblicato per Feltrinelli “Sotto Padrone. Uomini, donne e caporali nell’agromafia italiana”.

Ci sposteremo poi nella città di Padova per raccontare una storia di normale discriminazione, quella di H., che il 12 maggio, viene fermato in zona Stazione, mentre si sta recando a svolgere servizio di volontariato. Ad H. è stato notificato che ha ricevuto l’ordine di espulsione.
Abbiamo intervistato Paolo Giacon, attivista dell’Associazione Open Your Borders, che ha seguito la vicenda e ce ne parla. Potete leggere su Melting Pot la sua intervista ad H. dal titolo “Padova: una storia normale

Paolo poi ci spiega l’attività di Help Desk, lo sportello di orientamento legale che ha riaperto proprio questa settimana il servizio.

Nella parte finale della trasmissione Stefano Bleggi del Progetto Melting Pot ci parlerà delle proposte emerse nell’ultima assemblea pubblica della campagna “Siamo qui. Sanatoria subito”: un osservatorio per mettere in rete gli sportelli territoriali. La prossima assemblea della campagna sarà lunedì 25 maggio ad ore 19.

Vi ricordiamo infine che grazie alle e agli attivisti della campagna Lesvos calling stiamo continuando l’azione di monitoraggio sulla rotta balcanica e le isole hotspot greche. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili consultando la rubrica dedicata a Lesvos calling.

Conducono: Chiara, Eleonora e Federica
Alla regia e alla post produzione: Pino
La selezione musicale è curata da Jerry, Simon e Cidi

 
 

    audio

loading... loading...