L’equilibrio perfetto tra canzone d’autore e musica da film di Franz

Intervista all'artista in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Ricordi"

2 Luglio 2020

Il disco d’esordio di FranzDietro a ogni cosa, unisce musica d’autore e spunti classici con felice originalità. In occasione del suo nuovo singolo, Ricordi, abbiamo deciso di chiacchierare con lui di cosa evocano certi suoni nella sua testa, dell’era delle autoproduzioni e di Spotify.

1) Ciao Francesco! Immagina di essere in ascensore con un mega produttore discografico, e di dovergli spiegare chi sei e cosa fai prima che si aprano le porte.

«Direi: “Ciao! Mi chiamo Franz e sono un compositore. Unisco musica da film e canzone d’autore, con uno spirito molto rock. Immagina Brunori Sas che incontra Hans Zimmer, o Paolo Conte che incontra Danny Elfman”… può andare?»

2) Direi di sì. In effetti le tue canzoni, scritte e cantate al piano, sono arrangiate per un ensemble di archi e fiati. Quanto ha influito la tua esperienza con le colonne sonore?

«Moltissimo. Ho la fortuna di avere a disposizione una bellissima palette di suoni e timbri. Ogni strumento ha caratteristiche che lo rendono unico per restituire una certa immagine o emozione. In questo, aver lavorato per le immagini mi ha aiutato moltissimo, così come aver studiato musica sinfonica e opera al conservatorio.»

3) Nel tuo sound, nelle tue liriche c’é qualcosa di sognante che mi ricorda l’arte dell’illustrazione. Sei uno di quei musicisti che “vedono” la musica?

«Grazie, che bel commento! E’ così. Quest’attitudine nasce dall’abitudine di scrivere musica per le immagini. Solo che qui le immagini sono quelle suggerite dai testi. Penso al corno che suona lontano e nostalgico all’inizio de L’America, all’esercito dei barbari cha avanza in Settembre con tutta la sua potenza dissonante, al clarinetto che entra come “il vento da Sud est” nel ritornello sempre di Settembre e così via.»

4) Di cosa racconta il tuo nuovo singolo, Ricordi?

«Raconta di quanto sia difficile dirsi addio, preferendo indulgere nei ricordi. Anche il video racconta, in modo un po’ surreale, questa esperienza molto reale.»


5) Il tuo immaginario è ricco di echi letterari. Settembre ad esempio è un esplicito richiamo a Buzzati. Quali sono i libri che ti hanno influenzato di più?

«Buzzati su tutti. Ma mi piacciono anche autori terra terra. Tra i miei libri preferiti c’è Alta fedeltà. In cui il protagonista cita nella sua lista di libri preferiti un’altro dei miei libri preferiti (perdona lo scioglilingua), Guida Galattica per autostoppisti.»

6) Che ne pensi di Spotify? Aiuta a scoprire nuova musica o induce ascolti rapidi e superficiali?

«Penso sia fantastico poter accedere a qualsiasi pezzo sempre e ovunque. Solo, non dovrebbe essere gratis. E lo dico da utilizzatore quotidiano di Spotify nella versione gratuita… Questo perché i musicisti non guadagnano niente e la musica sembra diventata qualcosa di poco valore. Quando avevo quindici anni potevo permettermi uno/due dischi al mese. Questo limitava gli ascolti, ma quei dischi arrivavi a consumarli, c’era un’attenzione diversa. Ora si gioca tutto nei primi 5-10 secondi… ovvio che vadano i pezzi più semplici.»

7) Qual è secondo te la cosa migliore di essere un musicista nel 2020?

«Il fatto che chiunque possa scrivere, arrangiare, produrre, distribuire e promuovere un disco autonomamente.»

8) E la peggiore?

«Il fatto che chiunque possa scrivere, arrangiare, produrre, distribuire e promuovere un disco autonomamente :-) C’è talmente tanta offerta che è difficile emergere, quindi è più facile che vinca chi fa qualcosa di estremo, o chi la butta in caciara per salire alla ribalta.»

9) Per salutarci, raccontaci una cosa che ti rende felice.

«Beh tantissime cose mi rendono felice: il caffellatte a colazione, guardare i cartoni con i miei figli, passeggiare con Irene facendo progetti, il risotto coi ceci di mia mamma, immaginare i pezzi del prossimo disco e non vedere l’ora di iniziare a registrarli per scoprire che sono diversi da come li avevo in mente, e farmi stupire da quella specie di magia…»

 
 
loading... loading...