Password dimenticata?

Un'estate di libri

11Agosto2020

Sei libri per scandire le vostre giornate estive, che siano movimentate vacanze in alta quota o che le trascorriate tra ombrellone e bagni. O, in alternativa, sei libri per farvi avvolgere dall’atmosfera di vacanza anche a casa.

Tre libri per una giornata in montagna

Sottovoce, Sarah Manguso

La mattina è il momento migliore per vedere qualche animale di montagna, caprioli, camosci, lepri, i più fortunati magari qualche cervo. E questo è il libro perfetto da sorseggiare insieme al caffè in una silenziosa mattina di una vacanza sulle Alpi o tra gli Appennini, soprattutto se sperduti in una baita in mezzo ai prati o nel bosco.

Il ragazzo selvatico, Paolo Cognetti

Attraverso paesaggi scarni e lunari di vette desolate, seguiamo i vagabondaggi di un ragazzo alla ricerca di sé stesso. Caprioli, camosci, temporali estivi, rifugi solitari, polenta e formaggio: tutto questo, condito con la magistrale scrittura di Cognetti, farà venire voglia anche al più pigro di noi di infilare gli scarponi e immergersi nella solitudine delle vette.

Lessico famigliare, Natalia Ginzburg

Raccontando della sua infanzia, Ginzburg riesce ad evocare quelle atmosfere di vacanza in montagna che tutti noi almeno una volta abbiamo sperimentato: la stanchezza dopo una giornata all’aria aperta, il fresco della sera, i giochi da tavolo al calduccio nella baita, le stelle lucenti lontano dalle luci della città.

Tre libri per una giornata al mare

Due di due, Andrea De Carlo

Il libro perfetto per iniziare una giornata di vacanza nel modo migliore. La trama è intrigante, la scrittura leggera e coinvolgente, i personaggi tormentati e inquieti al punto giusto, ma pieni di energia e di voglia di fare, che non esiteranno a trasmettervi. Leggete qualche capitolo mentre prendete il caffè mattutino, e vi sentirete pronti per affrontare le avventure della giornata!

Ascolta il mio cuore, Bianca Pitzorno

Sì, è un libro per bambini, ma il libro per bambini più bello del mondo. Seguire Prisca, Elisa e Rosalba nelle loro avventure di bambine di quarta elementare, piene di sogni e passioni, è sicuramente una delle attività più divertenti che possiate fare sotto l’ombrellone nel caldo di un pomeriggio di agosto. O magari, se avete figli/fratelli/cugini/nipoti/amici più piccolini, potete leggerlo tutti insieme prima di correre in acqua per un bagno. 

Tenera è la notte, Francis Scott Fitzgerald

Il paesaggio della Costa Azzurra, feste notturne, spiagge dall’acqua cristallina, costumi da bagno e vestitini leggeri, sole e caldo e cene in giardino: tutto questo non può fare a meno di evocare il languore delle vacanze estive. Lasciatevi catturare dalle introspezioni e dalle descrizioni del grande scrittore americano e dalla sua scrittura ammaliante, per concludere in bellezza questa giornata di mare.

 
 

Commenti

Per inserire un commento devi effettuare il login utilizzando il modulo in alto a destra.

Sei nuovo? Registrati subito utilizzando il modulo di iscrizione che trovi qui.

CalendarioSherwood
MappaSherwood
loading... loading...