Diario di bordo dal Venice Climate Camp - Day 1

Radio Sherwood on camp!

9 Settembre 2020

Siamo a Marghera presso il Centro Sociale Rivolta, questa volta divenuto contenitore della seconda edizione del Venice Climate Camp.

Radio Sherwood è, anche questa volta, megafono diffusore di quel che accade per cinque giorni in questo luogo.

Rispetto all’anno scorso ci sono notevoli differenze, è innegabile. Nel 2019 abbiamo vissuto il Camp al Lido di Venezia, a poche centinaia di metri dalle sfilate sul Red Carpet e dalle monumentali navi che attraversavano la Giudecca.

Ad oggi, sempre nella cornice settimanale della Mostra del Cinema, qui a Marghera si notano immediatamente le differenze imposte dal periodo COVID-19 che stiamo vivendo: controllo della temperatura all’ingresso, viso sempre coperto dalle mascherine, abbassate durante i pasti e pochi altri momenti.

Un enorme striscione “Climate Camp” conduce in Piazzale Carlo Giuliani, insieme ad un “Non bruceremo il nostro futuro – no inceneritore”, a corredo delle lotte ambientali del Veneto.

La nostra Radio ha cominciato fin da subito con un focus radiofonico che si avvolge su vari step: informazioni logistiche e programmatiche dal camp, interviste e voci dei protagonisti che vivono il camp, approfondimenti su tematiche attuali e rilevanti come la discussione su pandemia, crisi climatica, movimento, la scuola e la formazione sino alle rivolte negli States.  

Mentre scrivo, gli ultimi ospiti approdano in accoglienza portando sulle spalle un ingente zaino in cui si intravede una tenda e qualche pilone.

La musica d’intermezzo sovrasta il chiacchiericcio tra i tavoli, tante le persone che si presentano e si confrontano, tra diverse provenienze, accenti e lingue.

Alle ore 20 è tempo di rifocillarsi! Il momento pasto, per tutti i giorni, sarà caratterizzato da cibo vegano o dalla pizzeria, con una postilla non propriamente irrilevante: tutti gli ingredienti provengono dal recupero alimentare, fuori dai massicci circuiti agro-industriali. La coerenza ideologica dunque caratterizzerà tutti i giorni del camp, pur nel rispetto delle normative sanitarie.

Domani si entrerà nel vivo delle iniziative politiche, anche dette actions!, sarà il momento degli attivisti appartenenti alle maestranze dello spettacolo, pesantemente penalizzate da questo periodo, tutti uniti nella lotta contro il monopolio delle aziende del settore.

Il sole è calato mentre risuonava nelle casse S.U.N.S.H.I.N.E. di Rancore & Dj Mike, un’ottima similitudine che rappresenta l’inizio della prima serata di…Rivolta.

Programma 

09/09/2020
h. 10:00 - La scuola nella crisi climatica. Assemblea nazionale studentesca
h. 14.30 – Approfondimento: Crisi climatica, economie, cura
con:
Emanuele Leonardi (POE, Università di Parma)
Alice Dal Gobbo (POE, Università di Trento)
Stefania Barca (POE, Università di Coimbra)
Alessandro Runci (Re:Common)
h. 18:30 - Manifestazione per il mondo dello spettacolo

 
 

Website

Facebook

 
 
loading... loading...