Echoes of unspoken words, il nuovo disco di An Early Bird

Disponibile dal 2 ottobre edito da Edition Mightytunes

6 Ottobre 2020

Anticipato da 5 singoli rilasciati a partire dallo scorso febbraio, Echoes Of Unspoken Words è il secondo capitolo discografico (esordio Of Ghosts & Marvels 2018) di An Early Bird, aka Stefano de Stefano cantautore milanese. L’album è distribuito da Artist First ed edito dai tedeschi Edition Mightytunes ed è disponibile dal 2 ottobre 2020.

La title tracks si compone di 11 pezzi dai tratti più introspettivi rispetto all'approccio pregnante di folk-rock degli anni scorsi.

I lineamenti folk cedono infatti il passo ad una moderna concezione musicale, dai tratti precipuamente più indie.

Le melodie appaiono ibride: al centro della composizione vi è il protagonismo indiscusso di chitarra acustica ed elettrica - anche in finger style - attorniate con disinvoltura da tratteggi sintetici ed elettronici. Si intervallano tracce dal tepore sentimentale più melanconici, la cui cartina tornasole è rappresentata dalla traccia One Kiss Broke The Promise, nel cuore del disco, a suoni dall'esecuzione più briosa e spensierata, l'arpeggio thema di State of Play, ne è un esempio considerevole.

Venendo ai contenuti. Le emozioni più disparate si intervallano, si narra di amore, di distanza, di piani paralleli. Si giunge poi ad una dimensione più quotidiana, alle ingiustizie sul luogo di lavoro, per esempio. Non manca spazio alla riflessione sul sé: il pezzo capofila Declaration of Lifeè un manifesto a cui guardare quando ci si sente in disfatta.

Nonostante il flemmatico ossimoro - L'eco delle parole non dette - il disco è decisamente completo. Musicalmente, con nuances passionali in un brodo di echoes e scampanellii romantici, a livello tematico, con dispiegamenti che avvolgono a pieno, come dinanzi ad un audiolibro di un certo spessore.

“…proprio perché non sono state dette [le parole ndr.] rappresentano una presenzaingombrante ed invisibile allo stesso tempo, fluttuando tra le cose e le persone. È in questo cortocircuito che si inserisce il disco con le canzoni. Come una presenza nell’assenza che va portata in superficie.”                 

(An Early Bird)

Traccia consigliata:

The magic of Things

Tracklist:

1. Declaration Of Life

2. Talk To Strangers (feat. OFLB)

3. Racing Hearts

4. Fire Escape

5. One Kiss Broke The Promise

6. State Of Play

7. The Magic Of Things

8. From Afar

9. Stay

10. The Prisoner

11. Mermaid Song


 
 

Facebook

Spotify

 
 
loading... loading...