"Great Escape": la preview del nuovo singolo di Leptons

Intervistiamo l'artista veneziano + download in esclusiva

27 Ottobre 2020

Leptons è un progetto musicale multisfaccettato, di quelli dal sapore classic ma che guardano al domani cercando una commistione temporale fra passato e futuro. 

Great Escape è il brano che oggi vi proponiamo in anteprima assoluto su Sherwood Webzine per dare nuova linfa a voi amanti della musica indipendente!



Free download del brano in esclusiva


Il progetto avant-rock del veneziano Lorenzo Monni è sperimentale per vocazione: beat elettronici e loops si vanno a sommare alle architetture di chitarre ed ai singolari coretti di matrice psych.

La canzone ed il disco dipingono il fosco scenario di un mondo prossimo alla catastrofe, ambientale ma anche soggettiva, in cui riecheggia il coro (sarcastico?) del ritornello del prossimo singolo Diario di un vulcano: «Believe! you’ll find a way»

Beautiful Losers label nella persona di Andrea Liuzza ha curato la produzione di questo primo singolo e dell'album in uscita a gennaio 2021.

Abbiamo anche chiesto a Leptons di raccontarci questa canzone..



Great Escape: da cosa cerchi di "fuggire" nel brano?

«I testi di tutto l'album si basano su un’intersezione tra qualcosa che mi riguarda direttamente (a volte anche autobiografico) e una generalizzazione dei sentimenti e delle idee di un personaggio più generico e universale, in questo il testo di Great Escape non fa eccezione e non parla necessariamente solo di me, parla del desiderio di fuga dalla società e della sua impossibilità a realizzarsi se non tramite l’approdo alla follia, ovvero con una dissociazione dalla realtà totale e definitiva della mente. Poi si tratta di un testo molto simbolico ed ermetico, probabilmente quello più sintetico e stilizzato di tutto il disco.» 

La chitarrina che apre e tiene il tempo nella canzone com’é nata?

«E’ un tipo di fraseggio che usavo da vari anni nelle improvvisazioni e che è mutato nel tempo impreziosendosi progressivamente nella ritmica, sicuramente figlio di tanti ascolti di musica funk che mi sono sciroppato con grande godimento. Mi piace molto il fatto che poi si innesti in una canzone che è stitlisticamente lontana dal funk e che è più vicina magari ad alcune istanze del folk psichedelico. In generale sul Mi min7 variato usando tutte e sei le corde ci passo a giocare sempre tantissimo tempo, e mi piace dare un ruolo ritmico diverso ad ogni corda coinvolta nel fraseggio. Il ritmo fondante di Great Escape si basa su questo gioco.»

Ci racconti un po' la fase di produzione del brano?

«Dal momento che è forse uno dei due brani più semplici del disco da ascoltare la produzione si è potuta concentrare su un suono chiaro e intellegibile, la difficoltà più che altro è stata data dal fatto che ho voluto tenere delle tracce registrate in una versione casalinga, usandole insieme a quelle registrate in studio e si è dovuto pensare a che posizione e ruolo dargli nel mixaggio. Quindi è andata così: sono arrivato da Andrea di BL che il brano c’era già in tutte le sue caratteristiche fondanti, con delle bozze registrate in loop station con la chitarra e col testo già pronto, lui ha lavorato sulle drum machine, insieme abbiamo lavorato poi sulla struttura definitiva del brano e soprattutto sullo stacco con la parte di solo coro, oltre che sul ritorno della parte terminale del ritornello, uno stacco veramente tosto da rendere naturale. Una volta finito di scrivere gli arrangiamenti e le registrazioni a casa sua siamo andati nello studio Artisound e abbiamo riregistrato tutte le tracce di chitarra e di basso. Infine Alessandro Grasso del FourWalls Studio ha mixato e masterizzato il brano insieme agli altri del disco con un processo di botta e risposta tra me e lui a distanza. E’ riuscito a dare a questo brano una chiarezza e un impatto sonoro che prima non aveva. Se ascolti la versione pubblicata con la playlist Pipapop records di capodanno scorso noterai sicuramente delle belle differenze.»

Credits: l'artwork è stato curato dall’illustratore Gabriele Brombin.

 
 

Leptons su Spotify

Leptons su Instagram

Beautiful Losers website

 
 
loading... loading...