Odiare non é uno sport - Puntata #8: Atletico No Borders

Progetto realizzato con il contributo della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

7 Novembre 2020

L’ottava trasmissione del ciclo “Odiare non è uno sport” è stat costruita a partite da una intervista fatta a Daniele e Federico, dirigenti dell’Atletico No Borders, di Fabriano (AN).

La squadra nasce nel 2016 dalla collaborazione tra alcuni ragazzi del "Laboratorio Sociale Fabbri" e le varie cooperative impegnate nell'accoglienza di richiedenti asilo nel territorio fabrianese.

Dopo due stagioni, e la vittoria conseguita nel campionato ACSI nella stagione 2017/2018, la squadra ha fatto un salto di qualità, competendo per la stagione seguente in serie D di calcio a 5.

Gli obiettivi sono comunque rimasti invariati: creare un ponte tra le vite dei migranti e quello della comunità locale, intendendo lo sport come un bacino di aggregazione, ma anche come un progetto di integrazione.

Sicuramente in questa fase i progetti dell'Atletico No Borders, come di altre società dilettantistiche, sono messi a dura prova dal Covid e dalla gestione che è stata fatta della crisi sanitaria da parte della governance dello sport.

Oltre a ovvi problemi di natura economica, si aggiungono le difficoltà di portare avanti progetti di integrazione, di contrasto all'odio e al razzismo e tutto l'insieme delle attività che contornano una realtà sportiva fortemente impegnata nel sociale.

Qui sotto i brani, di lato il podcast

Foo Fighters - All My Life

Hole - Celebrity Skin

Smashing Pumpkins - Zero

Audioslave - Be Yourself

Muse - Plug In Baby

Kaiser Chiefs - Everyday I Love You Less And Less

Smash Mouth - Walkin' On The Sun

 
 

    audio

loading... loading...