Call for artists

21 Gennaio 2021

Condividiamo questa call pubblicata dal Cso Pedro, che chiama a raccolta tutt* l* artist*, esponenti di un settore che più di altri ha subito le conseguenze della pandemia, per offrire lo spazio del centro sociale all'arte ed alla cultura. 

Sono passati ormai mesi dall’inizio di questa pandemia globale e, a oggi, il settore più colpito è stato ed è tutt’ora quello dell’arte, del cinema, dello spettacolo e della cultura in generale.

Sono mesi che non vediamo un concerto dal vivo, una mostra, un museo ma, il bello dell’arte è proprio l’aver la possibilità di reinventarsi, di ricrearsi in continuazione.
L’arte è il luogo che ci siamo inventati per raccontarci. Nasce da uno sguardo che nota qualcosa, un click, un’idea, un tocco.

E’ un nonluogo dove riflettere su chi siamo, dove nascono i punti di vista per dare il nome al nostro abitare sul pianeta, per svelare i paradossi di quello in cui crediamo, per fare lo sgambetto, chiudere il circuito e aprirne mille altri.

L’arte è fatta per graffiare, mandare a fuoco, gridare, emergere dal sottosuolo.
L’arte è fatta per essere guardata, per suscitare un’emozione.
L’arte è fatta per prendere spazio.

In questo periodo hanno voluto sempre farci occupare il minor spazio possibile, isolarci.
Allora se ci hanno tolto la possibilità di estenderci, di esporre, di creare insieme allora invadiamo!
Riprendiamoci il colore, riprendiamoci la creatività, riprendiamoci il bello e riprendiamoci anche il brutto. Riprendiamoci spazio!

I Centri Sociali sono da sempre i luoghi dell’alternativa, della cultura, della socialità e del confronto, perciò sentiamo l’esigenza di far rivivere il Pedro dall’arte in tutte le sue forme per ridar voce a chi la esprime in altro modo, con colori, pennelli, graffiti, make-up, sculture, vestiti...

Sei un* artista e in questo periodo ti è risultato difficile condividere le tue opere al di fuori dalla via telematica? Senti la necessità di confrontarti dal vivo con il pubblico e di esprimerti liberamente? Le tematiche sociali quali femminismi e ambiente ti interessano e vuoi affrontarle secondo la tua visione? Già eri stanc* di sentirti dire che l’arte è inutile, che non ti darà da mangiare e che, se proprio ti va bene, il tuo lavoro avrà rilievo solo in fin di vita?

Allora scrivi alla nostra pagina! Insieme vogliamo costruire mostre, workshop o qualsiasi cosa di cui sentiamo la necessità!

 
 

Links utili

Cso Pedro su Facebook

Cso Pedro su Instagram

 
 
loading... loading...