Snatura Rock del 7 febbraio 2021

Intervista a Alessandro Seravalle e Gianni Venturi per Qohelet e Nic Marsél

13 Febbraio 2021

h15.00 Intervista a Alessandro Seravalle e Gianni Venturi per Qohelet
Alessandro Seravalle, musicista già nei Garden Wall e Officina F.lli Seravalle all'elettronica, al piano, ai sinth e ai samples e Gianni Venturi, poeta, scrittore e musicista già negli Altare Tothemico e Mantra Informatico, ci raccontano separatamente - una intervista dopo l'altra - del progetto Qohelet, un disco ispirato al libro più scandaloso della Bibbia ebraica risalente al 200 a.C. in cinque rotoli, come si usava allora. Il loro Qohelet esce per la Lizard di Loris Furlan. Questo lavoro riesce a rimanere coinvolgente sin dai primi minuti grazie all'estro compositivo e musical letterario dei suoi due 'attori', all'istinto primordiale della rabbia sulla società e le sue anime malate che irrompe e si manifesta, diventa uomo palpabile, soffre, si pente e si purifica, dona consigli, si eleva.

h15.30 Intervista a Nic Marsél
Nicola Cereda aka Nic Marsél, ex Circo Fantasma, ci racconta di "Nessuna Utilità Pratica", album uscito qualche mese fa per Vicecersa.
Un disco allo specchio interiorizzato, cantato in italiano con una voce con molte sfumatura blues che ricordano Mark Lanegan. Ci sono però anche momenti 'sporchi' della melodia che fanno venire in mente Marlene Kuntz o Smashing Pumpkins. I sogni che fanno rimanere vivi e vitali, gli ideali che ci rendono migliori, fortificati nel momento della consapevolezza del nostro credo, ma anche i sentimenti per chi manca e non tornerà più, chi arriva e procura gioia vera e la rabbia dolce morbida verso chi non ci abbraccia, non ci vuole ma forse sta per farlo.

https://www.youtube.com/watch?v=liqGOc-63VA

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...