Domenica 28 febbraio 2021 alle ore 17,00 al Centro Sociale Pedro, Via Ticino 5, Padova.

Radio Sherwood, 45 anni di migliore alternativa

1976-2021: veniamo da Lontano, per andare molto Lontano!

27 Febbraio 2021
In occasione del suo 45° compleanno, che ricorre nel 2021, come redazione di Radio Sherwood ci siamo domandati che senso avesse un anniversario, soprattutto se concepito solo in senso celebrativo. Quel senso - senza dubbio superficiale - avrebbe trasformato il 45° della Radio in un mera rievocazione, scevra di qualsivoglia sguardo improntato al domani.
 
Sin da subito ci è stato chiaro un intento: preservare la nostra storia, battere su un percorso presente, per poi costruire il nostro futuro.
Radio Sherwood, di fatto, in tutti questi anni, non ha mai smesso di pulsare con veemenza. Abbiamo costruito immaginari, veicolato informazione, trasmesso comunicazioni. Soprattutto siamo stati parte di una storia incredibile, quella scritta dai movimenti sociali di tutto il mondo. Musica e parole sono divenute traino motore transterritoriale, attraversando, su frequenza e su rete, quasi mezzo secolo di storia.
Le stanze che furono sede del Teatro Continuo, lo studio coi miriadi di bottoni luminescenti, i saloni colmi di musica ed amicizia, rappresentano una forza centripeta, geolocalizzata all’ombra del Santo, a Padova, in Vicolo Pontecorvo, 1/A.
Sebbene la sede storica interpreti un ruolo pregnante, Radio Sherwood non si è mai rintanata in quattro mura. La Radio è divenuta megafono di movimenti, lotte e battaglie, perlustrando nuove strade e nuove città, sulle ruote di uno sgangherato camioncino parabola-munito o sulle nostre gambe, attraverso fili sottili di auricolari e microfoni dei nostri innovativi smartphones.
 
Tante sono state le trasmissioni radiofoniche, i progetti politici e culturali che sono nati sotto il segno di Sherwood. Ancora oggi, nei preludi di un nuovo anno, successivo a quello più nefasto che la contemporaneità ricordi, la Radio si compone di nutrite esperienze, in formula radiofonica, video o scritta, con sempre nuovi format sotto l’angolo da concettualizzare.
 
Il nostro 45° sarà una realmente “la migliore alternativa”: riscopriamo il passato attraverso la memoria, narriamo il presente sui binari degli esperimenti in itinere, guardiamo al futuro, con nuove idee e proposte.
 
Tutte e tutti insieme impegnati a camminare domandando.
 
Queste sono le direttrici sulla quale sarà improntato il 45° che attraverserà tutto il 2021.
Tutte le esperienze di cui si compone attualmente la Radio (redazione politica, conduzione radiofonica, gruppo webzine, OpenLive), oltre che gli Spazi Sociali (Cso Pedro, Cso Rivolta, etc.) sono invitati calorosamente a “buttarsi a capofitto” nella realizzazione di questo anniversario.
 
 
loading... loading...