Release Ourselves - The Remixes: groove smooth e grandi collaborazioni!

Ni_so ci porta dentro i remix del suo ultimo Ep

31 Marzo 2021

La scena del beat making italiano è sempre più florida e le collaborazioni pure. Un ottimo esempio di questa dinamica è il nuovo ep di remix di Ni_so, dove una serie di amici producer hanno re interpretato i brani del disco Release Ourselves uscito lo scorso fine 2020.

Ma cosa cambia? Lungo l'ascolto le tracce vengo re immaginate variando con una chiarezza però non troppo distante dal percorso originale. Le sonorità sono sempre black e lowkey ma accendono delle venature, in generale, maggiormente smooth, come passare da un americano a un whisky con ghiaccio. 

Gli amici artisti coinvolti hanno saputo dare sapore e impreziosire un ep già molto bello e personale all'inizio. Queste versioni trovano ragione nello svelare sfumature alternative dimostrando così la potenza sonora complessiva del prodotto.

Ho chiesto a Ni_so per l'occasione di raccontarci la genesi e la lavorazione dell'ep con qualche riga per Sherwood Webzine..

«L’idea per il progetto di remixes del mio ultimo disco Release Ourselves ha preso piede nella mia testa verso la fine del 2020.
Volevo sviluppare il suono dietro a quel disco, e fare ciò coinvolgendo amici, artisti e produttori intorno a me di cui amassi i lavori. Nelle settimane si é quindi venuto a formare questo bellissimo roster di 6 artisti - J Raise, JR., Kuranes, Jesvs Lo5t, Hollyspleef, Alsogood e BLKLDG.

Man mano che ho iniziato a ricevere il materiale da loro, ho preso consapevolezza del fatto che il disco potesse diventare qualcosa di speciale. Mi ritengo veramente fortunato per la disponibilità ricevuta dai ragazzi, e sono grato per il loro contributo e per il tempo che hanno deciso di dedicare al progetto.
È stato emozionante vedere come davvero ciascun artista avesse rilavorato le tracce originali apportando il proprio sound: non penso di esagerare nel dire che se avessi ascoltato a occhi bendati e per la prima volta tutte e 6 le tracce remixate una dietro l’altra, avrei potuto riconoscere distintamente quale producer si celasse dietro quale traccia.

Nel complesso, sono entusiasta del risultato e di poterlo condividere con tutti su Bandcamp - ricordo che il disco é infatti un’esclusiva su questa piattaforma - anche perché tutti gli artisti coinvolti sono musicisti indipendenti, o comunque provenienti da realtà di musica indipendente, cosa che a mio modo di vedere rende il progetto ancora più bello sia da ascoltare che da raccontare!»

Vi lascio all'ascolto del disco, buona musica!

 
 

Ni_so Facebook

Ni_so Instagram

 
 
loading... loading...