Anteprima esclusiva: il nuovo EP di Atto Seguente

25 Maggio 2021

Un arpeggio ultra-minimale ci introduce nell’universo elettronico dell’EP di Atto Seguente, progetto del beneventano Andrea Vernillo. Il moniker viene da un verso di All I Need dei Radiohead, ed in effetti Thom Yorke è la prima coordinata che può venire in mente per tracciare la costellazione di riferimento del progetto, tra decostruzioni elettroniche, aperture ambient ed attitudine alt-pop.

Atto Seguente · EP-The Moment Before

The Moment Before, questo il titolo dell’EP, si sviluppa lungo sei brani, che raccontano il percorso del protagonista Soccombente, un vero e proprio viaggio dell’eroe per tòpoi sonori anziché narrativi. Come recita la descrizione del disco: “In ogni brano è contenuto un tassello del viaggio ed il modo di raccontarlo attraverso i suoni è altrettanto vario e pieno di immagini.”

Così non sorprende che, incorniciato da quattro brani che potrebbero essere usciti da un disco di Thom Yorke o Apparat, ce ne possa essere uno interamente affidato ad un pianoforte minimale, quasi fosse suonato da un Arvo Pärt tanto spaesato quanto ispirato. Il piano torna anche in chiusura, nel brano-epitaffio di questo viaggio sonoro, il cui filo rosso è l’esile voce filtrata di Andrea.

L’EP, in uscita giovedì 27 maggio con Dirty Beach Records, è un poetico e coraggioso esempio di come ci sia tanto da scoprire e da ascoltare in Italia, se solo non stessimo tutti ipnotizzati a guardare e parlare sempre degli stessi nomi che tirano - tanto nella scena pop quanto in quella alternative.

 
 

Links

Pre-save dell'EP
Pagina Facebook
Pagina Spotify

 
 
loading... loading...