Genova 20Anni Dopo - Speciale Sherwood 21

a cura di Sherwood Produzioni

19 Luglio 2021

In occasione dei 20 anni dal G8 di Genova, Sherwood Festival 2021 propone una tre giorni di incontri, dibattiti e talk, in collaborazione con Sherwood Produzioni.

L'anteprima di questo ciclo di appuntamenti è stata la rappresentazione teatrale "20anni - Cronache di inizio millennio dal G8 di Genova" di e con Alessio Di Modica, di cui trovate l'intervista video a cura della nostra redazione.

Giovedì 8 luglio 2021

Spettacolo "20anni - Cronache di inizio millennio dal G8 di Genova";
con Alessio Di Modica
brano inedito di Massimo Zamboni
elaborazioni sonore Maurizio Cianchino

Qualcosa di significativo accadde nei giorni di luglio del duemilauno: una marea di persone di diversa età, provenienza e storie invase le strade di Genova. il mare azzurro e il cielo blu erano la cornice, la voglia di cambiare il mondo e di camminare verso la libertà, l'amore, la rabbia e la gioia di essere insieme li spinse a incontrarsi, perché credevano che "rivoluzione vuol dire incontrarsi con sapiente pazienza" (Danilo Dolci). Erano gli anni dei Social Forum, di quello che venne definito il popolo di Seattle, in realtà era tutta gente che sentiva profondamente di essere cittadini del mondo e che credevano che la libertà fosse un diritto di nascita e non di nazionalità. In quel luglio del 2001 una generazione si scontrò contro il muro di una nuova repressione" si consumò la più grande sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale " (Amnesty International), ma un'altra cosa riportarono i media. I fantasmi del passato tornarono e il dolore non andò più via. Nel 2003 sentimmo la necessità di raccontare ad altri quello che avevamo vissuto a Genova, dentro di noi e fuori. Adesso dopo 19 anni sentiamo la necessità di ricordare quello che è successo, come furono trattati i manifestanti. Oggi raccontiamo quei giorni con una ballata metropolitana, utilizzando un linguaggio urbano che attinge all'antica arte del Cunto, mischiando antico e contemporaneo, cercando una lingua universale che parli col suono più che col significato. E' un racconto personale eppure collettivo allo stesso momento. Vogliamo cuntare, celebrare e rinnovare il sogno di una generazione col senno degli anni passati, il viaggio di quattro ragazzi spinti dal vento della coscienza civile e politica, che dal profondo sud vanno a Genova per incontrare tutti i sud del mondo e costruire un OTRO MUNDO".
E' proprio attraverso il viaggio - mentale o reale che sia , interiore o avventuroso- che ogni generazione costruisce la propria memoria e , a ben guardare anche la propria leggenda" (Pier Vittorio Tondelli).

Genova 20 anni dopo: tra narrazioni e immaginari a #Sherwood21

Lunedì 19 luglio 2021

Genova 20 anni dopo: tra narrazioni e immaginari;
Con:
• ANGELO MIOTTO (Curatore di “Genova per chi non c’era”)
• DANIELE MAFFIONE (Autore di “Da Seattle a Genova”)
• LORENZO GUADAGNUCCI (Giornalista e autore)
• MASSIMO ACANFORA (Editore Altraeconomia)
• MARTINA VULTAGGIO (Attivista)
Modera:
• ANTONIO PIO LANCELLOTTI (Global Project)

Il ventennale del G8 di Genova è probabilmente uno degli anniversari più sentiti dai movimenti sociali. Quei giorni di luglio hanno infatti segnato uno spartiacque, sia in termini di gestione dell’ordine pubblico in piazza, sia per un nuovo lessico politico che accompagna e unisce le resistenze all’espansione globale del neoliberismo. Ambientalismo, antirazzismo, femminismo e giustizia sociale si intrecciano in un’idea di “altro mondo possibile” che trae lezione tanto dai movimenti indigeni dell’America Latina quanto dalle nuove esperienze autonome nate nelle aree metropolitane occidentali nel corso degli anni Novanta.

Il G8 di Genova segna per sempre l’immaginario di un’intera generazione e anche di quelle a venire. Allo stesso tempo innesca una narrazione che per tanti anni è stata oggetto di dispute, anche all’interno dei movimenti stessi. Il primo dei dibattiti che a Sherwood verranno dedicati al ventennale di Genova è dedicato proprio agli immaginari e alle narrazioni, ai paradigmi che quel movimento ha demolito e a quelli che ha creato. Saranno presenti il giornalista e autore Angelo Miotto, che ha curato il libro 2001-2021 Genova per chi non c’era (Altraeconomia, 2021), raccolta di saggi che parte dal presupposto del perché sia importante raccontare Genova a chi per anagrafe, per distrazione o per scelta non c’era; Daniele Maffione, autore de Da Seattle a Genova. Cronistoria della Rete No Global (Derive e Approdi, 2021), che descrive la complessità e l’eterogeneità di un intero ciclo di lotte; Lorenzo Guadagnucci, tra i fondatori e animatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova.

Talk radiofonico: Genova 20 anni dopo. Il ruolo delle radio di movimento durante e dopo il G8

Martedì 20 luglio 2021

Genova 20 anni dopo. Il ruolo delle radio di movimento durante e dopo il G8;
Partecipano:
• RADIO SHERWOOD
• RADIO ONDA D'URTO
• RADIO CIROMA
• RADIO SONAR
A cura di Gemini Network

In una fase in cui la produzione radiofonica sembra essere tornata agli splendori degli anni Settanta, discutere del ruolo delle radio indipendenti è quanto mai necessario. Farlo a partire da un’esperienza che ha modificato per sempre il modo di comunicare e produrre contro-informazione, quella del G8 di Genova, è un’operazione utile a definire l’identità contemporanea della comunicazione indipendente.
Nel talk radiofonico del 20 luglio - giornata dall’alto contenuto simbolico per tutte le persone che hanno vissuto o hanno solo sentito di Genova, di Carlo Giuliani e dell’assalto alla Diaz – interverranno le emittenti radiofoniche che in quei giorni raccontavano sul campo quello che succedeva, o lo hanno raccontato negli anni a venire.

Genova 20 anni dopo: una storiografia contesa a #Sherwood21

Mercoledì 21 Luglio 2021

Genova 20 anni dopo: una storiografia contesa;
Con:
• GABRIELE PROGLIO (Docente UNITO)
• PHILOPAT (Editore)
Modera:
• DAVIE DRAGO (Open Memory)

Ci sono vicende che lasciano ferite aperte per decenni, talvolta per secoli. Ci sono momenti che producono testimonianze e memorie difficili da raccogliere e sintetizzare all’interno di un’analisi storica e storiografica. I giorni del G8 di Genova, fanno parte di questi momenti, e a vent’anni di distanza tornano a far discutere e riflettere. L’ultimo appuntamento che il Festival di Sherwood dedica a Genova 2001 metterà al centro proprio il tema della “storiografia contesa”, con i contributi di Gabriele Proglio, curatore del libro di storia orale Genova G8: la storia siamo noi! Memorie di conflitti, conflitti di memorie e Marco Philopat, autore ed editore da sempre attento alla storia dei movimenti sociali e delle culture underground.

 
 
loading... loading...