RosGos con "By This River" rilegge Brian Eno in veste inedita

Intervista all'artista sul dietro le quinte della lavorazione del brano

29 Agosto 2021

Abbiamo già avuto piacere di ospitare la musica di RosGos qui su Sherwood webzine, con l'album 2020 Lost in the Desert, di cui potete leggere la recensione a lato.

Oggi torniamo presentandovi la sua personalissima rilettura del brano By This River di Brian Eno, avente una texture elettronica / new wave davvero intesa ma al contempo leggera e levigata, perfetta per finire quest'estate in grande musica.

Il singolo / cover segna l'ingresso della collaborazione con l'etichetta Beautiful Losers, la quale confenziona il video sottostante attraverso cui potete ascoltare la canzone. 

Abbiamo colto l'occasione anche per intervistare RosGos e approfondire il lavoro dietro le quinte del brano. Buona lettura!

Da cosa è partita la scelta di coverare Brian Eno, un nome "importante"?

Ho pubblicato l'ultimo album, Lost in the Desert, nel mese di aprile del 2020. Dato che il prossimo lavoro molto probabilmente vedrà la luce nei primi mesi del 2022 volevo in un qualche modo riempire questo spazio temporale di circa due anni.
Inizialmente io e il produttore, il mio amico Toria, pensavamo ad un mio nuovo pezzo. Poi ci abbiamo ripensato, non volevamo anticipare nulla del nuovo corso. Siamo allora passati ad ipotizzare una cover, famosa e conosciuta, per poter meglio farci apprezzare o disprezzare dal pubblico.
Una cover sconosciuta non avrebbe avuto lo stesso effetto e sicuramente non avrebbe comportati la medesima curiosità.
I pezzi in testa erano due: uno di Madonna e questo di Brian Eno. La scelta è ricaduta su quest'ultimo perchè comunque molto più vicino a noi per sonorità e per attitudine. A lavoro ultimato ci è sembrata la scelta più azzeccata.

Come avete deciso di rileggere il brano?

Il brano doveva in un qualche modo agganciarsi al nuovo corso di RosGos. Il precedente Lost in the desert ha molte chitarre, le batterie sono tutte acustiche.
Abbiamo quindi cercato di affrontare la cover con il medesimo stile, tralasciando il più possibile gli strumenti acustici, seppure senza abbandonarli, e concentrarci maggiormente su synth, sonorità spaziali ed eteree. In definitiva dando maggiore spazio alla componente "elettronica".

By this River segna l'inizio del nuovo percorso con Beautiful Loser label. Come è nata la collaborazione e prossimamente cosa dobbiamo attendere?

Io e Andrea (Liuzza, il boss di Beautiful Losers) ci conosciamo ormai da tre anni. Io apprezzo da sempre il suo lavoro e lui il mio.
Già il precedente lavoro, uscito per un'etichetta bolognese, ha rischiato di essere pubblicato da Beautiful Losers, ma purtroppo per mille motivi, fondamentalmente contrattuali, non abbiamo fatto nulla insieme. Ci eravamo però ripromessi di risentirci nel caso avessi preparato un nuovo lavoro.
Le nuove canzoni sono arrivate e quindi entrambi abbiamo deciso di intraprendere questo viaggio insieme, con entusiasmo. Il nuovo lavoro è in fase finale di missaggio. Poi ci saranno i soliti tempi tecnici per il mastering e per un bel video da accompagnare al singolo che dovremo prossimamente scegliere.
Come dicevo, molto probabilmente la pubblicazione avverrà nel tardo inverno o a inizio primavera del nuovo anno.

 
 

RosGos Facebook

RosGos Instagram

Beautiful Loser Facebook

Beautiful Loser Instagram

 
 
loading... loading...