Day 25 - In Diretta dal Festival 2021: Dola & Colla Zio

Sindemia0202 – Alla ricerca di un nuovo concetto di salute collettiva.

29 Agosto 2021

Entriamo nell'ultima settimana di Sherwood Festival e in questo venticinquesimo giorno affrontiamo un tema molto importante legato al periodo che stiamo vivendo, alla salute e alla cura con un incontro dal titolo "Sindemia0202 – Alla ricerca di un nuovo concetto di salute collettiva", presentazione e discussione attorno ai materiali prodotti nel corso del Convegno sulla salute #Sindemia0202, tenutosi lo scorso 28 marzo e prima tappa per costruire un percorso capace di muoversi nell’immediato ed al contempo costruire uno sguardo di lungo periodo.

Sindemia0202 è una sperimentazione che nasce dall’esigenza di costruire in modo collettivo delle coordinate per orientarsi nel presente. Un tempo duro, difficile, complesso, in cui la violenza pandemica ha fatto emergere con forza una lunga serie di contraddizioni: la radicale insufficienza e inadeguatezza del sistema sanitario, la prevalenza dell’interesse economico privato sulla salute comune, la necessaria intersezionalità del concetto di salute, che non può essere legato alla semplice presenza di una qualche forma di “malattia” ma deve essere considerato in modo olistico, prendendo ad esempio in considerazione determinanti sociali e ambientali. 

La presentazione é curata da Caracol Olol Jackson (Vicenza), Assemblea per la salute del territorio (Bologna), Non sta andando tutto bene (Brescia).

A seguire l'intervista a cura della nostra Rossella di Radio Sherwood e Sherwood Webzine a Dola, che si é esibito sul palco dello Sherwood Festival.

 
 

    audio

loading... loading...