Day 28 - In Diretta dal Festival 2021: Diplomatico e Collettivo Ninco Nanco

Dibattiti a cura di Gemini Network: "Genova 20 anni dopo: Il ruolo delle radio di movimento durante e dopo il G8" e "Diritti d’autore e proprietà intellettuale: quale libertà per la comunicazione indipendente"

30 Agosto 2021

Continuiamo a parlare del ventennale del G8 di Genova anche nel ventottesimo giorno di Sherwood Festival. La giornata di oggi è anche la giornata di Gemini Network, il network nazionale di radio indipendenti di cui Radio Sherwood fa parte.

Si inizia con "Genova 20 anni dopo: Il ruolo delle radio di movimento durante e dopo il G8", talk radiofonico a cura di Gemini Network, in cui oltre a Radio Sherwood avremo ospiti Radio Onda d'Urto (Brescia), Radio Ciroma (Cosenza) e Radio Sonar(Roma). 

In una fase in cui la produzione radiofonica sembra essere tornata agli splendori degli anni Settanta, discutere del ruolo delle radio indipendenti è quanto mai necessario. Farlo a partire da un’esperienza che ha modificato per sempre il modo di comunicare e produrre contro-informazione, quella del G8 di Genova, è un’operazione utile a definire l’identità contemporanea della comunicazione indipendente.

A seguire, sempre presso il nostro stand "Libri, Media e Comunicazioni" ospitiamo un altro incontro a cura di Gemini Network, "Diritti d’autore e proprietà intellettuale: quale libertà per la comunicazione indipendente". Negli ultimi mesi, la questione del brevetto sui vaccini ha riaperto a livello mondiale il dibattito sulla “proprietà intellettuale”, ossia l’insieme di norme e diritti che tutelano in maniera prioritaria il profitto di pochi a discapito del benessere collettivo legato alla fruizione di qualsiasi bene.

Dal punto di vista radiofonico, l’esplosione di piattaforme di hosting podcast che c’è stata negli ultimi mesi, danno ancora più valore a esperienze come Gemini Network, sia in termini di tutela comune contro i colossi del diritto d’autore, sia per valorizzare le molteplici identità che assume la comunicazione indipendente contemporanea. Con Francesca Gabbriellini (Gemini Network) e Adriano (fondatore di Patamu).

A seguire, dopo il concerto sul palco di Sherwood Festival con il Collettivo Ninco Nanco, l'intervista a Diplomatico.

 
 

    video

  • Sherwood Festival 2021 - Intervista a Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco
  • Diritto d'autore e proprietà intellettuale
  • Genova 20anni dopo - Il ruolo delle radio di movimento durante e dopo il G8
  • audio

loading... loading...