Oltreconomia Festival 2021: Giorno 2

12 Settembre 2021

Radio Sherwood é a Oltreconomia Festival 2021 a Trento e anche in questo secondo giorno, seguiamo due interessanti conferenze.

Alle 15:00 inizia "La sfida contro la crisi climatica: verso la Pre-COP26 di Milano": la crisi climatica è sotto gli occhi di tutte e tutti. L'operato delle istituzioni, che sono state presenti al G20 e che parteciperanno alla Youth COP e alla Pre-COP, ha limiti ormai evidenti. Occorre costruire alternative radicali all'esistente, creare spazi politici di lotta e resistenza anticapitalista, per individuare e contrastare i veri nemici del clima. Ospiti Andrea Berta (Rise Up 4 Climate Justice), Aaron Iemma (WWF Trentino, Coordinamento NO A31), modera Emma Purgato (Centro Sociale Bruno Trento)

Alle 17:30 é la volta della conferenza "Economie, disuguaglianze, cura": la pandemia ha reso esponenziale il dominio dello sfruttamento economico in ogni sua forma di potere, autoritario e patriarcale. La cura e la riappropriazione dei nostri corpi è ora possibile solo attraverso una prospettiva diamentralmente opposta, indubbiamente rivoluzionaria, quindi di genere. Ospiti Cristina Morini (ricercatrice e saggista, editorialista di Effimera.org), Raul Zibechi (politologo e scrittore uruguaiano), modera Enzo Vitalesta (Yaku Onlus)

 

A seguire, sia in podcast che in video, l'intervista a Cristina Morini, ospite della seconda conferenza di oggi.

 
 

    video

  • OEF *21 | Cristina Morini | Il lavoro di cura nel contesto pandemico
  • audio

loading... loading...