Oltreconomia Festival 2021: Giorno 3

I dibattiti dell'ultimo giorno di Oltreconomia Festival 2021

14 Settembre 2021

Anche durante il terzo giorno dell'Oltreconomia Festival a Trento, Radio Sherwood ha seguito le conferenze e i dibattiti.

Alle 11 il sociologo Niccolò Bertuzzi e l'antropologo Duccio Canestrini dialogano con Serena De Bettin sui meccanismi di controllo instauratisi durante la pandemia, e su come lottare per una nuova libertà.

Nel pomeriggio si tengono alte due conferenze. La prima, alle 15, vede come ospiti Aldo Sottofattori, politologo, Chiara Stefanoni, ricercatrice, e Silvio Paone, biologo.

"In che modo l'insorgenza di Covid-19 è strettamente legata ai temi del surriscaldamento globale, della sistematica distruzione neocolonialista della biodiversità e dell'(ab)uso di miliardi di corpi animali? Cosa significano termini quali "zoonosi" e "spillover" e perché se ne parla così poco? In che modo il sistema capitalista continua a preparare terreno fertile per nuove pandemie?"

Infine alle 17.30 si tiene l'incontro Un mondo in fiamme e affamato: dalla crisi ambientale a quella alimentare, in cui Stefano Liberti e Antonella Valer fanno una riflessione sulla correlazione tra crisi climatica e crisi alimentare.

 
 

    audio

loading... loading...