Stagione 2011-2012

La Cucina di Qb del 30 Ottobre 2011

Puntata 4: In giro per bacari

4 Novembre 2011

Un giro per bacari a Venezia (da effettuare lontano dalla Mostra del Cinema e da tutte le feste comandate).
Ma nella mia città natale, Venezia, cosa si mangia per strada? La città che per prima, più di 500 anni fa, anticipò il fenomeno del food-street ed il take-away riserva gustose sorprese gastronomiche nelle prelibatezze comunemente chiamate cicheti che i tipici bar, o bacari, offrono assieme all’ombra, l’unità di misura preferita da Bacco.

Qualche nome? Venendo da San Silvestro si incontra i Do Mori, mentre proseguendo verso campo San Giacometto si trova Bancogiro, un piccolo locale a 2 minuti dal ponte di Rialto, nella pittoresca Venezia di tutti i giorni. Da San Giacometto, attraverso il ponte di Rialto, verso campo San Bortolomeo e dopo il sotoportego girando a destra ed imboccando la calle successiva ci si troverà Alla Botte in un batter di ciglia…qui i cicheti godono di una fama di tutto rispetto in città. L’ ultima tappa in strada Nuova, alla Vedova, conosciuta anche come l’ osteria Ca’ D’ Oro, è una delle più vecchie osterie veneziane e non c’è che l’ imbarazzo della scelta: castraure (piccoli carciofi di laguna), il baccalà con polenta, i folpetti (piccoli polipi in umido o in insalata), le polpettine di carne, le mezze uova sode con l’acciuga arrotolata e le immancabili sarde in saor. Vorrei segnalare un ulteriore osteria, Antica Adelaide, già citata nel '700 da Alvise Zorzi. Ma di lei e del suo Alvise vi racconterò meglio la prossima volta :)

Ricetta veloce veloce per un momento davvero goloso: Mozzarelle in carrozza

Ricetta:

Ingredienti
una confezione di pan carrè, 500 gr di mozzarella di bufala, 3 uova, 1/2 bicchiere di latte, farina, sale, acciughe o prosciutto cotto, olio evo per friggere.

Procedimento
Sbattere le uova in una ciotola con il latte ed un pizzico di sale, setacciare la farina in una ciotola, privare il pan carrè della crosta, tagliare a fette la mozzarella, dividere le singole acciughe, modellare le fette di prosciutto delle dimensioni del pane.
Coprire la superficie della fetta di pan carrè con la mozzarella aggiungendo, se graditi l'acciuga o il prosciutto, coprire con una fetta di pane, premere bene, tagliare a metà, passare tutti i lati nella farina e successivamente nelle uova, facendo attenzione che tutta la superficie ne sia stata ricoperta.
Friggere nell'olio caldo (più comoda la friggitrice) a 190° fino alla doratura, far assorbire l'olio in eccesso e servire caldissime.

p.s.: chiamatemi quanto le farete, io ne sono ghiottissima! :)

Playlist:
Franki-H energy - Faccio la mia cosa
Crosby Stills And Nash - Questions
Coldplay - God Put A Smile Upon Your Face
Kelis - Milkshake
Gabriella Ferri - Tanto pe' Cantà

 
 

Links utili:
Il Blog de La cucina di QB
Tutte i podcast della trasmissione su sherwood.it

 
 

    audio

loading... loading...