Riot oroscopo librario di Sherwood

Alcuni spunti di lettura, a cura della Sherwood Webzine, uno per ogni segno zodiacale!

28 Dicembre 2021

Che sia per voi o che sia per spunti regalo, la redazione webzine di Radio Sherwood ha pensato a una mini guida astrale per le vostre prossime letture.

La mappa letteraria che vi proponiamo ha sempre il gusto attento all’editoria indipendente e ai temi che, da anni, abbiamo a cuore. Troverete fumetti, poesia, romanzi, saggi e illustrazioni. Molte forme per tematiche e messaggi da approfondire anche durante le feste.

Un mix di consigli utili per affrontare i prossimi mesi e godervi ora del tempo per voi.


Ariete


Ariete: anno nuovo, consapevolezze immutate e approfondimento. Su questo solco la lettura per accompagnare il 2022 è legata alla gira zapatista appena conclusa grazie al testo Economia comunitaria indigena di Andrea Mazzocco, edito da Ombre corte. Se poi volete aggiungere un’idea da affiancare non dimenticatevi i tarocchi zapatisti (per averli scrivete a [email protected]). Tra una lettura e un tarocco, niente sfuggirà alle vostre previsioni!

Toro


Toro: segno di terra, traboccante di energia e governato da Venere. Del pianeta e della sua salute non può allora non interessarsi chi ha Natale sotto questo cielo. Environmental Humanities, pubblicata da Derive e Approdi, è il testo che fa per voi. Una raccolta polifonica che unisce le scienze umane alla tematica ambientale e che mixa autori e autrici per ogni interesse. E dalla terra al naso all’insù è un attimo. Per cui non perdete l’occasione di leggere Crepitio di stelle Condividi di Jón Kalman Stefánsson per Iperborea.

Gemelli


Gemelli: arrivate voi e portate l’estate. Pure in pianura padana, che è tutto un programma. Siete nat* nel mese in cui giornate al mare e pic-nic si vagheggiano, pront* a organizzare serate di compleanno sotto il palco dello Sherwood Festival e frementi per partecipare al pride e ai suoi eventi satellite. Riportare tutto questo sotto l’albero è cosa da farsi immediatamente anche come espediente anti-freddo. Privi di esitazioni i consigli di lettura per voi intersecano televisione e traduzione. Stiamo parlando di: Queer Gaze. Corpi, storie e generi della televisione arcobaleno, saggio a cura diAntonia Caruso e Il corpo del testo. Elementi di traduzione transfemminista queer, altro saggio ma questa volta di Laura Fontanella, entrambe editi da Asterisco Edizioni.

Cancro


Cancro: “luglio col bene che ti voglio, vedrai non finirà…” cantava Riccardo Del Turco nel 1968. E noi su queste note vi vediamo spiaggiati proprio bene. Impossibile non farvi preservare tale allure trasognata e artistica anche durante i picchi glicemici delle festività. Potete farlo grazie a Edizioni Black coffee con Attraverso spazi aperti di Barry Lopez e Nuova poesia americana. Volume 3 curata da John Freeman e Damiano Abeni. Racconti-saggio e poesie per mantenervi saldamenti ancorati al vostro iperuranio mentre vi stringete a tavola tra i parenti.

Leone


Leone: siete il segno reale per eccellenza con tratti spesso tendenti alla tirannia. Anime decise e fiere, padroneggiate ambienti e monopolizzate attenzioni. Figure al contempo leali e affascianti che è quasi impossibile non essere ammaliati. In omaggio al vostro spirito coraggioso il primo acquisto da farsi è un volume illustrato da Jim Field e scritto Rachel Bright per ZooLibri edizioni,ovvero: Un Leone Dentro. Il secondo spunto ha tutto il sound e le pailettes adatte a rende onore alla vostra esuberanza. Lo trovate edito da Minimum fax e si tratta diPolvere di stelle -Il glam rock dalle origini ai giorni nostri di Simon Reynolds.

Vergine


Vergine: precisione, metodo e analisi. Niente sfugge alle vostre classificazioni. Siete voi settembrini, le persone destinatarie perfette per un saggio economico. Così ci arrivate ben preparate per tutte le manovre economiche da attendersi. Con DeriveApprodi, il saggio di Andrea Fumagalli Valore, moneta, tecnologia. Capitalismo e scienza economica seguirete tre variabili e il loro impatto in economia. Una robina precisa precisina.  Da affiancare ad un’analisi sul lavoro moderno magari. Come quella edita da Eris edizioni: Fate fuori il vostro capo: licenziatevi! di Vivian Abenshushan.

Bilancia


Bilancia: ponderazione ed equilibrio. Estetica e misura. Con questi binomi, la Bilancia non può che non immergersi nella lettura del libro-diario di Cognetti, edito da Terre di mezzo nel 2017, ovvero Il ragazzo selvatico. Quaderno di montagna. La scelta di vita che porta l’autore da Milano alle montagne della Val d’Aosta, pare quasi una decisione senza misura. E proprio voi, bilancine care, non potete non leggervelo. Se poi volete approfondire e stare al passo con le novità, Cognetti ha appena pubblicato con Einaudi anche un nuovo romanzo, La felicità del lupo.

Scorpione


Scorpione: cosa ti dobbiamo consigliare car* Scorpione?  A te che sei focosità per antonomasia, non ti si può suggerire altro che non sia un momento di relax, contemplazione e sensualità a colpi di “guarda che Luna, guarda che mareeeee”. Anche perché, diciamocela tutta, ti vediamo un po’ stanchin* e bisognos* di una pausetta. Il consiglio libresco adatto a voi è in uscita a febbraio per BeccoGiallo editore. Parliamo del fumetto dedicato a un artista divertente, ammiccante e indimenticato quale è stato Fred Buscaglione. A illustrarlo ci sta pensando quel bravo illustratore che è Giacomo Taddeo Traini.

Sagittario


Sagittario: chi vi sta vicino ama il lato globetrotter che avete. La vostra personalità imprevedibile e l’eterna ricerca dell’avventura troverà perfetta congiunzione in Book Tour – L’autore incontra il suo pubblico di Andi Watson, pubblicato da Edizioni BD. Tavole illustrate che porteranno voi centauri a zonzo insieme al protagonista di questa graphic novel.  Personaggi strani e situazioni impensate appagheranno il desiderio di movimento minacciato in queste giornate dall’assopimento post-prandiale.

Capricorno


Capricorno: immaginiamo che nessuno fino ad oggivi abbia ancora detto che siete testard* e pensieros*. Eppure pare che siate proprio così. Urge allora trovare maggiore serendipity per affrontare le festività e il nuovo anno. Niente di meglio di poesia e musica per riuscirci. Il primo libro che fa per voi è curato da Marco Philopat e Lello Voce: Giù le mani dal futuro -Poesia, musica e dissenso materiali dal Premio Dubito 2020(Agenzia X). Potete unirci poi un momento di pura estetica e lasciarvi svagare con le illustrazioni di Lavieri edizioni. Tra i vari titoli, date un’occhiata a Robots di Matt Dixon.

Acquario


Acquario: Il vostro spirito sociale ed anti-conformista per eccellenza viene di certo sollecitato dalla sfida di questi tempi. Il senso comune diffuso, meno orientato al sociale e più al privato, è per voi una cappa insopportabile. Il libro da leggere per chi è nato sotto il vostro segno è questo: L’Espulsione dell’Altro di Byung-Chul Han, edito da Nottetempo. La logica dell’imprenditore di sé stesso rispetto al proprio ruolo sociale, e quella della positività dell’uguale tramite i social network, creano una totale distanza nelle relazioni tra di loro. La summa del pensiero di Byung – Chul Han, per veri anticonformisti come gli Acquario (e per tutti gli altri).

Pesci


Pesci: Ultimo dei segni, last but not least. Chi come voi infatti sa coniugare idealismo e romanticismo?!? Attenzione per il sociale insieme a sentimenti romantici? Un libro di un* poeta rapper come Kae Tempest, è quello che fa per voi: classe 1985, è diventat* molto popolare negli ultimi anni, capace di coniugare liriche che parlano del proprio mondo insieme alla denuncia delle ingiustizie di sistema. Forese quello tra i più noti edito da Edizioni e/o, anno 2018. Parliamo di Resta te stessa. Lo slang della strada si scontra con l’analisi della società ed i sentimenti dei ventenni/trentenni di oggi. Cari Pesci, what else?

 
 
loading... loading...