Snatura Rock del 6 febbraio 2022

Intervista a Il Testamento degli Arcadi, a The Ghibertins e a Nevica

12 Febbraio 2022

h15.00 Intervista a Il Testamento degli Arcadi
Il Testamento degli Arcadi è una formazione nata dall'incontro di Pierpaolo Lamanna e Alessandro Seravalle e si basa strutturalmente, visivamente e concettualmente sulla serie televisiva di fantascienza Spazio 1999 ideata da Gerry e Sylvia Anderson e trasmessa nel 1975. Alla fine del 2021 è uscito per Lizard il primo album omonimo de' Il Testamento degli Arcadi. Ne parliamo con Lamanna e Seravalle, fondatori del gruppo a cui si sono aggiunti Mirco Baruzzo, Milo Furlan e Gianluca Tassi. E gli ospiti: Lorenzo Giovagnoli, Simone D'Eusanio e Mariano Bulligan. E' venuta fuori la profondità filosofica della serie tv che i nostri hanno 'rispettato' e musicato con innesti rock, psichedelici, kraut ed elettronica.

h15.30 Intervista a The Ghibertins
Dopo l'esordio sulla lunga distanza "The Less i Know The Better" uscito nel 2017, tornano The Ghibertins da Milano con "The Life & Death of John Doe" appena uscito per Mod Sound. John Doe, ovvero il nome standard per coprire chi si nasconde o lo sconosciuto, ogni canzone rappresenta un decennio della vita dell'uomo fino ad arrivare alla sua dipartita. Ebbene, il percorso che i The Ghibertins sono riusciti a mettere in ordine con i dolori e le gioie dell'uomo che si alternano, come succede nella vita, diventano piccole perle incorniciate in canzoni all'interno delle quali riflettere ed emozionarsi. Ne parliamo con il cantante e chitarrista Alessio Hofmann.

h16.00 Intervista a Nevica
Nevica, ovvero Gianluca Lo Presti, produttore, musicista e cantautore livornese ma di stanza a Ravenna da tanti anni, dove ha fondato Loto Studio e la label Disco DaDa Records. Alla fine del 2021, a due anni di distanza da "Tengo", Nevica torna con "Quanti" chiudendo la cosiddetta trilogia dell'anima iniziata con l'album "Sputnik" nel 2016, quando ancora si chiamava Nevica Noise. In "Quanti" Nevica prende tutto il suo amore per il padre, recentemente scomparso, per scrivere e comporre questo disco. Riuscendo a trasmette una pace dei sensi, una leggerezza e un decoro che lo incoronano professionista profondo ed equilibrato, intenso nel racconto musicale, preservando il bello passato assieme.

Francesca Ognibene

 
 

    audio

loading... loading...