M'AsSOCIO ep 2 Migranti

Intervista a Open Gates e Open Your Borders

17 Febbraio 2022

Seconda tappa del viaggio nel mondo del volontariato padovano. In questa puntata abbiamo parlato di migranti, ospiti Matilde Bramati dell'associazione Open Gates e Giorgia Marini con Laura Pintossi di OpenYourBorders.

Open Gates nesce nel 1994 e si occupa di attività di sportello burocratico-legale, orintamento al lavoro e sostegno psicologico grazie alla presenza mensile dell'etnopsicologa Noemi Galleani. OpenYourBorders dal canto suo ha un help desk per richiedenti e una scuola di italiano, ma oltre a questo i suoi volontari vanno nelle zone nevralgiche dei percorsi migratori per offrire viveri e sostegni umanitari come ad esempio in Bosnia nel tratto Blacanico.

Sia Open Gates che Open Your Borders sono sportelli autonomi e indipendenti e considerano di fondamentale importanza il lavoro di rete. Ovviamente non solo loro si occupano di migranti e si spera che questa trasmissione possa aiutarli ad una comunione di iniziative. 

Le persone che si rivolgono a questi due sportelli sono per la maggior parte uomini che hanno bisogno di aiuto dopo aver ricevuto il diniego dalla commissione territoriale, organo che decide sulla veridicità delle storie di queste persone, oppure con il rinnovo del loro permesso temporaneo. Si rivolgono a loro anche donne vittime di tratta di esseri umani o vittime di pratiche magiche cme il juju tipico della Nigeria.

Open Gates e Open Your Borders sono un eccellente esempio di aiuto indipendente per l'assolvimento dell'arduo compito di riconoscere i diritti umani fondamentali e accompagnare i migranti in queste loro personali Odissee.  

Vi aspettiamo per la terza puntata di M'AsSOCIO! parleremo di tossicodipendenze, un saluto da Luigi Fnghi e Radio Sherwood la migliore alternativa.

 
 

    audio

loading... loading...