La Penultima Ruota del Carro - Puntata 64 [LPRDC3]

Sul carro non fiori, ma Opere Libere di bene

4 Marzo 2022

Di come quella volta i penultimi hanno proseguito la tradizione di guidare il carro verso l'Impero del Nonsense in formazione ridotta: assente è questa volta il dopolavorista Fantin, segregato in casa dalla moglie e costretto a dormire tra i cuscini e le doghe del divano di casa. È di lui, e di tutti i penultimi per eccellenza (tra cui il compianto Julius Eastman, di cui ascoltiamo un estratto della composizione Femenine del 1974) che parliamo con Matteo Polato, una delle menti dietro l'organizzazione logistica e concertistica del Centro d'Arte dell'Università degli Studi di Padova, nonché lui stesso attivissimo musicista e sensibilissimo ascoltatore. È l'occasione per fare il punto sul cartellone deluxe di Opera Libera, rassegna annuale del Centro che, per l'occasione, celebra gli 800 anni dell'ateneo patavino con una proposta ancora più imperdibile del solito (chiedere agli astanti della tre giorni dedicati alla galassia Irreversible Entanglements e al duo Tim Berne-Matt Mitchell per conferme): ma è anche un pretesto per farci raccontare progetti musicali personali presenti e futuri. Rimane una domanda: riuscirà il nostro eroe ad esibirsi nuovamente in Giappone prima che il redivivo Lucio Fulci giri la sua personalissima versione del Bartleby melvilliano?

Qui sotto i brani, di lato il podcast:

Al Di Meola - Mediterranean Sundance (da Elegant Gypsy, 1977)

RUBRICA: CONTROFATTUALE (4 a-c)

St. Vincent - Birth In Reverse (da St. Vincent, 2014)

Yannis Kyriakides & Andy Moor - Camera (da Pavilion, 2020)

INTERVISTA A MATTEO POLATO (PARTE I)

Julius Eastman - Femenine (excerpt) (1974)

INTERVISTA A MATTEO POLATO (PARTE II)

Slumberwood - Everything Is Smiling (da Anguane, 2012)

RUBRICA: HURLEMENTS

Cemento Atlantico - Beat 'Em Bang (da Rotte Interrotte, 2021)

RUBRICA: ORTONE, CUCIO E GIORGINA

KRS-One - I M A M C R U 1 2 (da I M A M C R U 1 2, 2022)

Binker and Moses - Active-Multiple-Fetish-Overlord (da Feeding The Machine, 2022)

 
 

    audio

loading... loading...